Attualità

Caro Energia, parola a Marco Brioschi

2021: un anno difficile, statico o di crescita?
«Anche il 2021 è stato un anno complesso, con una variabilità elevata. Nonostante tutto questo i nostri risultati come Axalta Refinish sono stati in forte ripresa».

Previsioni per il 2022: sarà forte ripresa come indicato dal Governo italiano?
«Siamo fiduciosi e tutte le variabili macroeconomiche dimostrano un trend positivo. Ci aspettiamo un’ulteriore ripresa, anche se bisogna andare cauti».

Materie prime. State incontrando difficoltà negli approvvigionamenti?
«Le difficoltà sono evidenti in tutti i settori, non solo nel nostro. È una situazione non solo italiana ma che riguarda l’intera Europa. La pandemia ha rallentato se non bloccato la produzione mondiale di alcune materie prime o di alcuni prodotti, portando rallentamenti non solo alla produzione ma anche all’attività portuale e quindi all’approvvigionamento».

Quali sono i prodotti più difficili da reperire? Colori per le basi, additivi per trasparenti e catalizzatori?
«Come Axalta Refinish non abbiamo riscontrato difficoltà su specifiche materie prime o prodotti.  È più un problema diffuso, generale».

Costi delle materie prime in forte crescita anche sulla scia della scarsità di offerta?
«Purtroppo, come evidente nel mercato energetico, la ripresa a livello mondiale sta generando un forte aumento dovuto alla domanda».

Insieme all’aumento del costo dell’energia tutto questo che impatto avrà sul mercato?
«L’impatto sul mercato arriverà in tutti i livelli della filiera, dal produttore al distributore al cliente finale. Per questo è necessario che le aziende puntino sull’innovazione, che sta a significare essere competitivi ed efficienti».

Come dovrebbe comportarsi una carrozzeria per evitare difficoltà di magazzino e limitare gli aumenti? Possiamo dare un consiglio?
«Difficile in questo momento trovare una soluzione comune, sicuramente si dovrà prestare molta attenzione a come migliorare la gestione del magazzino ma la vera partita si giocherà nell’ottimizzare sempre di più il processo riparativo con l’utilizzo di prodotti e tecnologie che permettano di ridurre i tempi ed i costi energetici, come quelli dei nostri premium brand Cromax, Spies Hecker e Standox».

Marco Brioschi Axalta Refinish Indirect Business Territory Manager SP/PT/IT/SOT

 

a cura di Renato Dainotto