Caro energia parola a Cristian Sala

2021: un anno difficile, statico o di crescita?
«Il 2021 per la Vernici Caldart e il nostro marchio “Record” dedicato al car refinish è stato un anno di forte crescita, sia per quote di mercato acquisite, sia per fatturato. È stato  un anno intenso e difficile da gestire sia per i continui aumenti che per le difficoltà nel reperire materie prime: ciò nonostante con un forte impegno siamo riusciti a garantire lo stesso il servizio ai clienti».

Previsioni per il 2022: sarà forte ripresa come indicato dal Governo?
«L’anno è iniziato con un trend estremamente positivo, sulla scia del 2021, la nostra preoccupazione però per il 2022 è che l’aumento dei prezzi delle materie prime, che si protrae dagli ultimi mesi del 2020 unito agli insostenibili rincari dei costi energetici, avrà un impatto devastante sia sulle aziende, che si ritrovano a dovere fare i conti con una brusca compressione dei margini operativi, sia  sul consumatore finale, che vede sempre più eroso il suo potere d’acquisto. Per queste regioni temiamo che ci possa essere un forte rallentamento nei consumi e di conseguenza un rallentamento rispetto alle stime di crescita previste».

Materie prime. State incontrando difficoltà negli approvvigionamenti?
«Persistono molte difficoltà nel reperire molte materie prime, ma anche per gli imballi».

Quali sono i prodotti più difficili da reperire? Colori per le basi, additivi per trasparenti e catalizzatori?
«Le difficoltà principali sono nel reperire isocianati (indurenti), ma ci sono problemi anche su alcune resine, su alcuni additivi e alcuni solventi particolari».

Costi delle materie prime in forte crescita anche sulla scia della scarsità di offerta?
«Sicuramente alcune materie prime sono aumentate anche a causa della mancanza di offerta, ma gli aumenti sono ormai generalizzati su tutto».

Insieme all’aumento del costo dell’energia tutto questo che impatto avrà sul mercato?
«Gli aumenti dei costi in generale così importanti che stiamo subendo sono un’importante incognita che pesa sulla previsione di come andrà il mercato. Il rischio è di andare in una fase di stagnazione dovuta ad un ridimensionamento del potere di acquisto».

Come dovrebbe comportarsi una carrozzeria per evitare difficoltà di magazzino e limitare gli aumenti? Possiamo dare un consiglio?
«Selezionare molto bene i  prodotti da utilizzare, prodotti di ottima qualità a prezzi contenuti e rivolgersi a rivenditori competenti. Per limitare i costi noi abbiamo sviluppato cicli di verniciatura con un fondo a reticolazione UV Led e trasparenti rapidi Airdry, prodotti di alta qualità ad un buon rapporto qualità/prezzo che permettono di mantenere praticamente nulli i costi energetici con tempi record di lavorazione».

Cristian Sala Direttore Commerciale Italia Caldart