Attualità

Carrozzerie sempre aperte anche in zona rossa

La pandemia da Covid-19 ci ha abituato a convivere con il colore delle regioni: bianco, arancione, arancione rafforzato e rosso. A ogni colore un diverso livello di chiusure delle attività e delle limitazioni agli spostamenti. Lo abbiamo imparato bene ma restano sempre dubbi e incertezze. Ad esempio ora che ci avviciniamo al cambio stagionale delle gomme, per il passaggio da quelle invernali alle estive, da fare entro il 15 maggio e a partire dal 15 aprile arrrivano i primi dubbi.Le carrozzerie con servizio gomme saranno aperte? E ci posso andare?

Carrozzerie sempre aperte in zona rossa

Posso raggiungere il mio multicenter per effettuare il cambio gomme da neve? Si lo dice il codice ateco delle carrozzerie/officine /gommisti che permette di restare sempre aperti per accogliere i clienti. I clienti possono andare dal centro per l’operazione? Si, basta avere la prenotazione, soprattutto nel mese in cui si DEVE fare il cambio e compilare la certificazione segnalando la necessità. Ricordiamo infatti che circolare dopo il 15 maggio con le gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quello delle gomme estive riportato sul libretto comporta sanzione e blocco della vettura sino al cambio gomme effettuato. Inoltre non  si può superare la revisione e in caso di incidente l’assicurazione potrebbe esercitare la rivalsa.

Il codice di velocità delle gomme

Per identificare il codice di velocità bisogna guardare sul libretto che lettera segue la misura della gomma: è facile da individuare. Ad esempio, nella misura 205/55-16 V, la lettera V indica in 240 km/h la velocità massima permessa. Le vostre gomme invernali hanno lo stesso codice di velocità di quelle estive? Non avete problemi di scadenza, potete circolare lo stesso. Il codice è inferiore: dovete provvedere nei termini sia per le multe sia per eventuali conseguenze in caso di sinistro, come un possibile diritto di ritenzione da parte della compagnia di assicurazione.

 

 

 

 

 

 

a cura di Renato Dainotto - foto PHOTO-R