Attualità

Colori auto: anche nel 2017 vince il bianco

Il 65° Global Automotive 2017 Color Popularity Report di Axalta sancisce che il bianco è il colore preferito a livello globale

Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA) ha reso noti i risultati del proprio 65° Global Automotive Color Popularity Report (pubblicato con scadenza annuale) che dicono che il bianco è la prima scelta nel mondo per le autovetture nell’anno 2017, seguito dal nero con il 16% e da grigio e argento appaiati al terzo posto per il secondo anno consecutivo con il 11%.

Il Color Popularity Report di Axalta per il 2017 ha anche trovato che:

  • A livello globale – sull’onda del successo del bianco si è sviluppata anche una tendenza che vede l’uso di questa tinta in versione perlata sulle macchine di lusso con una crescita pari al 4% nel 2017.
  • Africa – con un aumento di tre punti percentuali il grigio va in doppia cifra e raggiunge l’11%.
  • Asia – domina il bianco che viene scelto per il 52% dei veicoli venduti. La Cina mostra il più alto utilizzo del bianco (62%) rispetto a qualsiasi altra nazione. Il Giappone utilizza più bianchi perlati che raggiungono una quota del 28%.
  • Europa – con il suo 20% il grigio risulta essere più popolare nel vecchio continente che in qualsiasi altro luogo.
  • Nord America – il blu sta diventando sempre più popolare, specialmente nel segmento compact/sport, ed ha avuto una crescita pari a 6 punti percentuali sino a raggiungere il 16%.
  • Russia – il colore top, il bianco, è cresciuto dal 28 al 32 per cento ed anche l’argento è cresciuto di tre punti percentuali.
  • Sud America – la stella nascente di questo mercato è il grigio che si porta all’11% crescendo di tre punti dall’ultima rilevazione.

Con il suo appeal moderno il bianco continua ad essere in cima alle classifiche di vendita in tutto il mondo” dice Nancy Lockhart, Global Color Marketing Manager di Axalta. “I bianchi perlati hanno guadagnato quattro punti percentuali in popolarità quest’anno perché sono usati in tutti i segmenti e sono particolarmente utilizzati in Giappone. In generale i colori chiari e brillanti stanno continuando a rafforzarsi anche grazie al grigio chiaro e alle tonalità medie di blu.”

Pubblicato ogni anno sin dal 1953, quello di Axalta è il rapporto sulle tendenze nella scelta dei colori più longevo e completo nel settore auto ed è redatto dagli Esperti Colore di Axalta di tutto il mondo allo scopo di fornire ai produttori OEM un utile punto di vista sulle preferenze dei consumatori ed aiutarli quindi a prendere delle decisioni informate.

I colori del settore auto si evolvono nel tempo,” spiega Elke Dirks, Automotive OEM Color Designer di Axalta, per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA). “Il blu è recentemente tornato in voga in varie versioni, dalle tinte altamente cromatiche ai colori chiari metallizzati. Anche il grigio è cresciuto diventando uno dei maggiori colori neutri.”

Il bianco è il vincitore incontrastato ma la storia non finisce qui” ha affermato Annie You, OEM Color Designer di Axalta per la Cina. “La possibilità di scoprire le tendenze colore è molto apprezzata dai nostri clienti. Per esempio chi acquista un’auto in India preferisce l’argento (che è al 30%) più che nelle altre nazioni asiatiche. In linea generale possiamo vedere che in Cina si producono più autovetture bianche che in qualsiasi altro paese e sul totale il 47% è bianco pastello e il 15% è perlato.”

Le iniziative annuali di Axalta relative ai colori che includono il Popularity Report, il Color Collection e l’Automotive Color of the Year, possono essere utili per i produttori auto interessati ad usare queste informazione per promuovere l’innovazione” ha aggiunto Lockhart. Axalta ha oltre 150 anni di esperienza ed un team internazionale di designer e scienziati totalmente focalizzati sulla fusione di tecnologia e design.”

Per maggiori informazioni sul Global Automotive 2017 Color Popularity Report di Axalta,  visitare la pagina web axalta.com/color.