Attualità

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: ecco le prime info

Dal 24 al 26 maggio 2024, si svolgerà il leggendario Concorso d’Eleganza Villa d’Este in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno comprende le seguenti classi di veicoli, in cui circa 50 veicoli tra i più spettacolari delle loro epoche saranno presentati alla giuria di alto livello:

CLASS A – THE DAWN OF THE PERFORMANCE AGE
CLASS B – SHAPED BY THE WIND: THE EVOLUTION OF AERODYNAMICS
CLASS C – “THE BEST CAR IN THE WORLD” FOR 120 YEARS: ROLLS-ROYCE CELEBRATES AN HISTORIC BIRTHDAY
CLASS D – “FASTER!” THE ARMS RACE ON THE ROAD
CLASS E – THE BEST OF ITALIAN GRACE AND PACE: MASERATI AT 110
CLASS F – GENTLEMAN DRIVERS: STYLE FOR THE FORTUNATE FEW
CLASS G – TIME CAPSULES: CARS THAT THE OUTSIDE WORLD FORGOT
CLASS H – THE NEED FOR SPEED: SUPERCAR STARS OF THE VIDEO GENERATION

Verranno inoltre assegnati premi in una categoria speciale per le spettacolari concept car di vari produttori. La sfilata del Concorso d’Eleganza sulla terrazza di Villa d’Este si svolgerà come di consueto nella giornata di sabato. Il Best of Show sarà incoronato dalla Giuria e il veicolo in questione sarà premiato con il Trofeo BMW Group la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara al Concorso si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie, la Coppa d’Oro assegnata tramite referendum pubblico e una serie di altri riconoscimenti come il Trofeo del Presidente, che sarà consegnato da Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. A proposito di premi, il brand ambassador di BMW Group Classic e tenore di fama Jonas Kaufmann consegnerà ancora una volta il Trofeo Il Canto del Motore per il miglior sound del motore, scelto dalla Giuria. Gli ospiti e i rappresentanti dei media potranno inoltre assistere a due anteprime mondiali piuttosto speciali: una sportiva unica nel suo genere con un tocco marittimo e una due ruote rock ‘n’ roll.

PUBLIC DAY

Il Public Day – Il festival del Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha riscosso un enorme successo nel 2023, accogliendo circa 10.000 ospiti e assicurandosi un posto nel programma anche quest’anno. Domenica 26 maggio i visitatori avranno l’opportunità unica di assistere alla sfilata completa dei veicoli del Concorso d’Eleganza Villa d’Este negli splendidi giardini di Villa Erba. La giornata del festival offrirà anche una incredibile miscela di cultura, musica e attrazioni automobilistiche per tutta la famiglia: dalla mostra speciale cross-brand “Motorsport Icons” – che include la presentazione di tutte le BMW Art Cars che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans fino ad oggi – a una serie di highlight automobilistici attuali e innovazioni tecniche del BMW Group. In una conversazione d’artista con il Senior Vice President BMW Group Design Adrian van Hooydonk, Julie Mehretu darà un’idea della collaborazione per la ventesima BMW Art Car. Gli ambasciatori del marchio BMW Group Classic, S.A.R. Principe Leopoldo di Baviera (GER) e Bruno Spengler (CAN), saranno a disposizione per scattare selfie con i fan e firmare autografi.

SFILATA AL PORTO DI CERNOBBIO

Sabato 25 maggio l’evento Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht si svolgerà per la terza volta nel parco di Villa Erba. Ogni anno, dal 2022, circa 150 veicoli accattivanti di tutti i marchi si sono riuniti per questa occasione. Nel 2023, un totale di 6.000 visitatori hanno potuto apprezzare questo momento conviviale e di relax, assaporando i tradizionali Weisswurst di Monaco di Baviera. Prima dell’inizio del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l’ormai tradizionale Prelude Tour sarà di nuovo protagonista. Nel tardo pomeriggio del 23 maggio, le auto storiche arriveranno al porto di Cernobbio, dove saranno presentate al pubblico. “Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este offrirà anche quest’anno una serie di eventi davvero spettacolari”, afferma Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic. “Metteremo in mostra la magia e il fascino della mobilità in tutta la sua varietà, collegando così il passato iconico del mondo automobilistico con il suo presente e il suo futuro. Per noi è importante che ci sia un appuntamento per tutti”.

“Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un evento di grande prestigio, che noi teniamo in grande considerazione come padroni di casa”, afferma Davide Bertilaccio, CEO del Gruppo Villa d’Este. Rappresenta una miscela armoniosa di tradizione, rispetto e grazia durature, qualità per le quali siamo da tempo stimati”. Questo evento promette di essere uno straordinario tributo all’artigianato automobilistico di un tempo, trovando la sua perfetta collocazione all’interno dello storico parco di Villa d’Este. Siamo orgogliosi di riaffermare la nostra duratura collaborazione con BMW Group Classic e di promuovere quest’ultima iterazione dell’eccellenza”.

Il vincitore del Trofeo BMW Group – Best of Show riceverà un orologio speciale di A. Lange & Söhne: l’esclusivo 1815 CHRONOGRAPH in oro bianco 18 carati con quadrante in oro rosa massiccio e stemma del Concorso d’Eleganza Villa d’Este inciso a mano sulla cuvette incernierata. Grazie alla collaborazione con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, iniziata nel 2012, la manifattura tedesca si concentra sui legami storici tra lo sport automobilistico e il cronometraggio. La partnership è inoltre caratterizzata da un impegno comune nei confronti della tradizione, dell’artigianato e dell’innovazione meccanica.

 

a cura di Renato Dainotto