Attualità

Contrassegno elettronico rca: contratti e comunicazioni saranno inviati via posta elettronica

Con l’introduzione del tagliando assicurativo elettronico (in vigore dal 1° aprile 2015) anche gli automobilisti dovranno dotarsi di indirizzo email (non necessariamente, per ora, di posta certificata)

L’Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, è pronta a dare il via all’introduzione del tagliando assicurativo elettronico e ad attuare il Codice Amministrazione Digitale. Da oggi le imprese di assicurazione dovranno cominicare attraverso posta elettronica certificata, diventato canale ufficiale di trasmissione dati concernenti le assicurazioni e i relativi contratti.
La novità riguarda anche le imprese di riassicurazione, che al pari di quelle di assicurazione saranno obbligate a fare uso della corrispondenza digitale.

Con l’introduzione del tagliando assicurativo elettronico (in vigore dal 1° aprile 2015) anche gli automobilisti dovranno dotarsi di indirizzo email (non necessariamente, per ora, di posta certificata) e riceveranno tutta la documentazione inerente i contratti Rc auto via web.
Già da aprile, dunque, i tagliandi cartacei dovrebbero essere sostituiti con quelli ” digitali “, e la stessa consegna del tagliando da parte delle assicurazioni avverrà per via telematica.

Questo lo schema di Regolamento concernente la dematerializzazione del contrassegno Rc auto pubblicato dall’Ivass