Attualità

ddl Concorrenza: ancora in sospeso scatola nera e riduzioni tariffarie

Dopo la pausa estiva, il Parlamento dovrà tornare ad affrontare i nodi irrisolti del ddl concorrenza. Dopo un iter di un anno e mezzo il decreto attende ora di essere approvato definitivamente

Dopo la pausa estiva, il Parlamento tornerà presto a discutere il ddl concorrenza. Due le questioni che faranno molto discutere, conseguenti agli emendamenti approvati a luglio: i forti sconti che le compagnie dovrebbero concedere a chi utilizza la scatola nera e le significative riduzione tariffarie per i guidatori virtuosi del Sud Italia. La logica è che chi non ha causato incidenti negli ultimi 5 anni ha diritto alla stessa Rca di un automobilista con lo stesso profilo del Nord Italia. Ma l'Ania non ci sta, e boccia la possibile riforma, facendo presagire forti rincari nel Nord Italia per sopperire alla riduzione tariffaria del Meridione.

Dopo un percorso parlamentare durato quasi un anno e mezzo (il testo è arrivato alla Camera ad aprile del 2015 e ha ricevuto il primo ok il 7 ottobre scorso) l’iter di approvazione del provvedimento non è però ancora terminato, visto che il provvedimento dovrà fare un ulteriore passaggio a Montecitorio. Nel frattempo, il 2 agosto, il ddl ha ricevuto il via libera della commissione Industria del Senato.