Attualità

Ddl concorrenza: la Regione Lombardia contro il Governo

La commissione Attività produttive della Lombardia ha approvato una risoluzione che impegna la giunta a premere sul Governo per cambiare una riforma che rischia di mettere in ginocchio 3.600 carrozzerie lombarde

Lo scontro sul ddl concorrenza e sulle norme che penalizzano i carrozzieri indipendenti si fa semrpe più duro, dividendo anche Regioni e Governo. La commissione regionale Attività produttive della regione Lombardia ha approvato una risoluzione che impegna la giunta Maroni a premere sul governo con l’obiettivo di cambiare una riforma che rischia di mettere in ginocchio 3.600 imprese lombarde del settore.

«Lottiamo contro i monopoli», ha spiegato Angelo Terraneo, presidente dei carrozzieri lombardi della Cna (Confederazione nazionale artigianato), attaccando il disegno di legge sulla concorrenza che modifica il codice delle assicurazioni. In caso di incidente, i carrozzieri chiedono che l’assicurato sia libero di scegliere l’officina a cui affidarsi per la riparazione dell’auto e non sia costretto a rivolgersi solo a quelle convenzionate con la propria compagnia.

«Con questa risoluzione — ha detto Fabio Rolfi, consigliere regionale della Lega Nord — premiamo affinchè la giunta intervenga contro una riforma che, così come proposta, darà alle lobby delle assicurazioni troppo potere».