Attualità

Diminuiscono le percorrenze in auto. Colpa della crisi?

Secondo il rapporto dell' Osservatorio UnipolSai, basato sui dati raccolti dalle scatole nere, ogni automobilista ha percorso nel 2013 mediamente 600 km in meno

Nel 2013 gli automobilisti hanno percorso 600 km in meno rispetto all’anno precedente, con una media di 45 km al giorno.
È il quadro che emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani, realizzato sui dati del 2013 provenienti da 1,8 milioni di vetture assicurate con la compagnia e dotate di scatola nera. Come è noto, infatti, le black box non si limitano a registrare solamente gli incidenti, ma forniscono anche utili informazioni sulle abitudini di guida degli assicurati.
Si scopre così che il tempo che mediamente un’automobilista italiano trascorre dentro l’auto è di 1 ora e 22 minuti al giorno, ad una velocità media di 33 km. I dati variano ovviamente da regione a regione. In Friuli Venezia Giulia si passa in macchina un’ora e un quarto al giorno, a una velocità media di 41 km/h, mentre all’opposto in Campania la permanenza è di un’ora e mezza ad una velocità media di 20 km/h.
La differenza la fa anche il luogo in cui si vive: chi vive in provincia arriva ad esempio a percorrere oltre 5mila km in più l’anno rispetto a chi vive nelle aree metropolitane.