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EVERGREEN: PERCHE’ LAVORARE CON LORO?

Questa è una delle prime domande che abbiamo posto a Cristian Pandolfini, fondatore e Amministratore Delegato di Evergreen Mobility Rent. In una fase storica in cui nascono nuove reti crediamo che questa sia la domanda principe, distintiva, a cui Cristian ha risposto con prontezza e senza esitazione

Quando si deve intervistare una figura apicale di una azienda è sempre difficile, soprattutto la prima volta quando non si conosce di persona il protagonista. Bisogna cercare di capirne il carattere, la personalità per trovare i tasti giusti e creare quel rapporto intervistatore/intervistato per rendere il contenuto interessante e fruibile con il lettore. Se si crea rigidità, l’intervista sarà poco fruibile. Quando ti siedi di fronte a Cristian Pandolfini, invece, è una vera discesa perché al di là del ruolo e del titolo aziendale capisci che è una persona concreta, che capisce e condivide i problemi di tutti i giorni di una comune persona e che si rende conto di come e da che parte gira il nostro pianeta, e questo sicuramente è una marcia in più nel rapporto con i grandi clienti ma soprattutto con gli autoriparatori. La comunicazione è tutto nelle relazioni interpersonali e Pandolfini di Evergreen comunica e ascolta.

Evergreen: chi siete e cosa fate?
«Chi siamo? La nostra storia pur non essendo pluridecennale è molto intensa. Siamo partiti come società nata per offrire e gestire auto di cortesia. La nostra flotta era ed è stata pensata per offrire agli autoriparatori questo servizio, che in certi mesi dell’anno può essere problematico».

In che senso, problematico?
«Beh, nei mesi di picco del turismo i noleggiatori a breve termine dedicano fino all’ultima vettura a questo servizio (molto redditizio) a scapito della fornitura di auto da usare come sostitutive. Qui noi invece abbiamo sempre disponibilità, con una flotta di oltre 2.500 vetture su un network di 1.800 punti di prelievo. Il nostro primo, grande cliente è stato “Rent2Go”, il noleggio a lungo termine di Banca Popolare di Sondrio che necessitava di un servizio efficiente, affidabile e puntuale per l’auto sostitutiva. Innovazione, trasparenza e professionalità sono le parole chiave della nostra azienda e del nostro servizio».

Poi come vi siete evoluti?
«Siamo diventati una società che si occupa di mobilità a 360 gradi sia per le aziende che operano nel settore sia per il driver, il cliente finale. Nel tempo sono arrivati altri clienti importanti e di prestigio come Drivalia che fa car sharing a Milano, Torino e Roma, ha una flotta di 30mila vetture a breve termine e sta sviluppando il noleggio a lungo termine. Poi Drive società di noleggio a lungo termine di Santander e ALD con cui abbiamo un rapporto commerciale. Evergreen in pochi anni ha fatto performance importanti, tanto che dal 2022 è una società del Gruppo Sesa, azienda focalizzata sull’innovazione digitale con attenzione alla crescita sostenibile. Poi ci sono state le fusioni che hanno dato ulteriore espansione alle nostre attività e al nostro fatturato, portando in dote circa 4.500 auto di proprietà gestite da noi per l’assistenza con il fleet management».

Possiamo fare una rassegna dei vostri servizi e delle vostre attività?
«Mobilità, dove Evergreen offre servizi automotive ad elevato valore aggiunto con una presenza capillare sul territorio sia sul fronte commerciale sia su quello tecnico e peritale. Abbiamo un nostro call center attivo 24h con personale diretto, nostro, in costante formazione per migliorare il servizio. Abbiamo software e applicativi all’avanguardia ulteriormente implementati dopo l’ingresso nel Gruppo Sesa e continuiamo ad evolverli per migliorare la fruibilità e l’efficienza oltre alla sicurezza. C’è il nostro network di officine e carrozzerie (circa 1.800) tutte connesse con la nostra centrale operativa. Evergreen può gestire le flotte per le aziende anche quando queste superano i 1.000 veicoli. Offriamo il noleggio a lungo termine e il car replacement. Siamo partner outsourcing per società di NLT e assicurazioni; aziende che possono così affidarci la gestione delle loro vetture, l’authority, l’anagrafe, la rete, le vetture sostitutive, il soccorso stradale e le attività di call center. Possiamo gestire i loro driver per tutte le necessità che vanno dalla manutenzione programmata, al cambio gomme stagionale, fino all’emergenza quando serve assistenza in strada. Siamo il partner affidabile e preciso per chi cerca un outsourcing ma siamo anche noleggiatori di servizi di mobilità. Noi facciamo tutto nella gestione della flotta, dalla A alla Z».

Avete una rete di assistenza sul territorio?
«Sì, abbiamo una vasta rete di officine, gommisti e carrozzerie oppure multicenter che lavorano con noi e per i nostri clienti. Una rete che vogliamo espandere ulteriormente e qualificare. Per un noleggiatore la rete è importantissima, in pratica è un punto di contatto tra il driver (cliente finale) e la società che fornisce il servizio di mobilità: quando queste due realtà entrano in contatto deve essere tutto fluido, senza punti di frizione. Altrimenti il driver resta scontento, quando va bene… e non ce lo possiamo permettere. Per questo noi abbiamo un sistema gestionale digitale che si occupa di tutto per rendere più facile il lavoro ai nostri partner e per avere un controllo totale della situazione e prevenire eventuali problemi».

Perché un carrozziere dovrebbe lavorare con voi?
«Perché non lavora per noi. Diventa un nostro partner che lavora insieme a noi, viene integrato nel nostro processo con il riconoscimento del suo lavoro, per noi molto importante. In questa direzione, per essere molto concreti verso il carrozziere, noi non forniamo il ricambio ma lo lasciamo gestire all’autoriparatore. Le tariffe che applichiamo ai partner sono più vicine al retail che al classico noleggio a lungo termine. Il nostro partner deve avere il giusto margine per lavorare correttamente e crescere insieme a noi. Poi noi vogliamo coinvolgere il nostro network anche sul fronte commerciale. Abbiamo creato i Business Point e le Evergreen Station per chi vuole offrire il noleggio a breve termine oltre ai servizi di autoriparazione. In più non creiamo aree di concorrenza endogena all’interno del nostro network. Le aree operative sono chiare e ben definite. Infine chi lavora con noi riceve vetture da 3 canali: dalle flotte delle società di noleggio, dalle nostre 4.500 vetture in fleet e dai privati che arrivano tramite una nostra App appositamente creata».

Chi volesse maggiori informazioni come vi può contattare?
«Sul nostro sito web si trova tutto, dalle informazioni base ai moduli di contatto e così iniziamo a dialogare. Senza impegno e se la cosa è interessante per entrambi poi definiamo i dettagli. Come deve essere tra partner».

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R