Attualità

Fabrizio Cotza ci spiega perché il carrozziere deve essere imprenditore

Artigiani o imprenditori? La strategia di una CARROZZERIA DEL FUTURO passa per l'imprenditorialità della gestione. Car Carrozzeria da questo mese collabora con Fabrizio Cotza che con "Carrozzeria del Futuro" ogni anni trasferisce a 40 carrozzieri capacità imprenditoriali per lavorare meglio: meno tempo in carrozzeria, maggiori margini e più tempo libero. Vi sembra poco?

Il carrozziere, oggi, dovrebbe avere anche determinate competenze imprenditoriali, che lo aiutino a condurre la propria attività in maniera più semplice e soprattutto più redditizia. Vediamo quali sono quelle indispensabili. E lo vediamo con Fabrizio Cotza, mentore sovversivo che organizza corsi mirati ai carrozzieri che vogliono diventare imprenditori. Carrozzeria del Futuro fa anche questo. Cotza dal numero di Luglio/Agosto collabora con Car Carrozzerie e attraverso la sua rubrica Sovversiva affronterà sulle pagine del giornale temi importanti come:
CONTROLLO DEI NUMERI
Fino a quando il mercato era ricco questa competenza era quasi superflua. Adesso, purtroppo, per molti non è più così. Ed in particolare gli utili tendono ad essere sempre meno. Ecco perché non avere un accurato controllo di gestione può rivelarsi molto pericoloso.
STRATEGIA MARKETING
Hai due possibilità: affidarti alle convenzioni per ricevere lavoro da altri oppure cercarlo in autonomia, scegliendo la tipologia di cliente privato da attirare in carrozzeria. La seconda invece è più difficile, ma ti garantisce più indipendenza e soprattutto margini più alti. Ma bisogna essere esperti di marketing e pochi carrozzieri lo sono.
ORGANIZZAZIONE INTERNA
Si pensa che una struttura composta da poche persone non necessiti di organizzazione, quindi di procedure chiare, flussi di lavoro, organigramma, ruoli definiti, comunicazioni efficaci. Invece….
IL CORSO PERO’…
Se, però, vorrete approfondirli meglio ed essere guidati da Fabrizio Cotza nell’applicarli potrete richiedere di partecipare al percorso formativo “Carrozzeria del Futuro”, l’unico in Italia che vi dà tutti gli strumenti per rendere la vostra carrozzeria davvero efficiente e redditizia. Grazie a Car Carrozzeria potrete accedere con uno sconto speciale del 25% e con priorità rispetto agli altri (Carrozzeria del Futuro accetta solo 40 partecipanti ogni anno).

Per informazioni: www.carrozzeriadelfuturo.it.

a cura di Renato Dainotto