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Fari ingialliti? I fari si possono rinnovare

I fari in policarbonato con il tempo possono perdere brillantezza o addirittura la trasparenza. Al posto di cambiarli si può semplicemente rimuovere la pellicola protettiva e ripristinarla, riportando il gruppo ottico alla originale brillantezza. Con appositi prodotti rinnova fari.

La riparazione dei fari oapchi ripristinando la loro brillantezza consente ai clienti della vostra carrozzeria di risparmiare il costo della sostituzione dell’intero gruppo ottico, ma è anche la scelta di una riparazione definita “circolare” perché evita di sprecare le materie prime e l’energia per la produzione del pezzo di ricambio. Ecco perché è importante saper rinnovare i fari ingialliti.

PERCHE’ I FARI DIVENTANO OPACHI?

I gruppo ottici moderni sono realizzati in materiale plastico: più leggeri e con forme impossibili per i tradizionali fari in vetro. La componente sintetica trasparente attraverso cui passa la luce generata nel gruppo ottico è ricoperta con un film invisibile anti raggi UV e anti graffio. Questo film non è eterno: esposizione al sole, sbalzi di temperatura, spazzole dell’autolavaggio e contatti con il pietrisco e gli insetti nel tempo causano opacizzazione. Fino a ridurre la potenza dei far stessi. Sostituirli sembrerebbe la soluzione più rapida, ma invece è molto meglio ripristinarli. E voi carrozzieri siete abilissimi nel pulire e lucidare i fari auto. Dovete solo imparare a pubblicizzarlo di più e a venderlo bene ai vostri clienti.

REVISIONE E FARI INGIALLITI

Ai vostri clienti quando si propone il ripristino e il rinnovo dei fari opacizzati bisogna ricordare che con i gruppi ottici che hanno perso trasparenza non si supera la revisione periodica ma soprattutto in caso di sinistro, specie se di notte, si rischia la rivalsa dell’assicurazione. Sono conseguenze molto costose per una trascuratezza che si risolve facilmente.

FARI OPACHI: COME RIPORTARLI ALLA BRILLANTEZZA

Nella prima fase il faro opaco viene preparato con cura, prima con la pulizia e poi seguendo le fasi di carteggiatura raccomandate per rimuovere il vecchio trasparente che fa apparire il faro ingiallito. Dopo una seconda pulizia si procede all’applicazione di un’unica mano di trasparente per fari per ottenere una superficie liscia e trasparente. A questo punto siamo quasi alla fine: 5-10 minuti di appassimento e poi l’essicazione: all’aria oppure in forno.

PULIRE E LUCIDARE I FARI AUTO: TUTTO FACILE

Usando un prodotto completo, che non necessita di adesivi o primer aggiuntivi, consente di risparmiare denaro e di semplificare ogni lavoro. Questa è la soluzione ideale per la riparazione dei fari e per ottimizzare i processi, consentendo di risparmiare tempo e di minimizzare i costi per i clienti. E il cliente risparmia: nel caso dei fari della Fiat 500, usati per il nostro servizio, la sostituzione richiederebbe almeno 150 euro per gruppo ottico, più la manodopera…

 

Carteggiare con cura per rimuovere il vecchio protettivo ingiallito

Pulitura accurata dopo carteggiatura

Mascherare il faro prima di spruzzare il trasparente

Spruzzare il nuovo trasparente prottetivo per fari

Gruppo ottico pronto per montaggio

a cura di Renato Dainotto - foto PHOTO-R