Attualità

FIAT 500 ELETTRICA, REGINA DELLE VENDITE

La Nuova Fiat 500 – regina delle vendite in ambito di auto elettriche è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW che consente di contenere i tempi necessari alla ricarica. Partiamo dal caso estremo, si resta quasi a “secco”: basta attaccarsi a una colonnina fast per iniettare energia per 50 km in 5 minuti. Sempre grazie al fast charger, è possibile ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charger. Inoltre FCA ha pensato anche a delle soluzioni per la ricarica domestica. L’easyWallbox, il sistema di ricarica domestica permette di collegarsi alla normale presa di casa. È stato sviluppato da ENGIE EPS in esclusiva per FCA e viene commercializzato in Europa da Mopar. Si tratta di una soluzione “plug&charge”, semplice, accessibile e facilmente gestibile via Bluetooth, che – senza necessità di alcun intervento da parte di personale specializzato – consente di ricaricare da subito a casa propria la propria 500 con una potenza di ricarica fino a 2,3 kW stabilizzando il carico energetico. Inoltre, l’easyWallbox è già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW, permettendo la ricarica domestica completa in poco più di 6 ore. Il modello è dotato inoltre di cavo “Mode 3” che permette sia la ricarica domestica con easyWallbox sia quella da rete pubblica, fino a 11 kW

Il motore della nuova Fiat 500 elettrica, prestazioni brillanti

Il motore della nuova 500 ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione da 0-100 km/h coperta in 9.0 secondi da 0-100 km/h, mentre con la funzione di ricarica l’auto rallenta da 50 a 0 km/h in 3.1 secondi. La nuova Fiat 500 offre tre modalità di guida: Normal, Range e Sherpa selezionabili secondo lo stile di guida. La modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina. Questa modalità di guida interviene su vari parametri: la velocità massima, che viene limitata a 80 km/h; la risposta all’acceleratore, in modo da ridurre il consumo di energia, e la disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili. La modalità “Normal” è quella che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione. La modalità “Range” invece, attiva la funzione “one pedal drive”. Il pilota selezionando questo programma dpuò guidare la Nuova 500 praticamente con il solo pedale dell’acceleratore. Infatti, al momento del suo rilascio il grado di decelerazione è molto più alto di quanto accade con un normale motore a combustione. Quasi come se intervenisse una azione frenante. In ogni caso è necessario intervenire sul pedale del freno per arrivare a uno stop completo. Tuttavia, nell’utilizzo giornaliero e con maggiore pratica si arriva a poter guidare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.

Nuova Fiat 500 elettrica: più grande e con interni più spaziosi

La nuova 500 grazie alla nuova piattaforma su cui nasce questa terza generazione ha acquisito una presenza più forte: più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm (363 da un paraurti all’altro), ha 2 centimetri di passo in più e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i quattro metri di lunghezza.

Gamma Completa

La nuova 500 è offerta in 10 varianti tra allestimenti e carrozzeria berlina e cabrio. Tranne la variante di accesso alla gamma che ha una potenza di 70 kW (95 CV) tutte le altre versioni sono da 87 kW (118 CV). I prezzi partono da 26.150 euro per la Nuova 500 Action Berlina sino ai 38.900 euro della Nuova 500 Prima Cabrio.

a cura di Renato Dainotto