Attualità

Giuseppe De Pietro: crescita, innovazione e digitalizzazione della carrozzeria

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della carrozzeria sono oggi fattori chiave per la crescita del mercato italiano. Ne parliamo con Giuseppe De Pietro Automotive Refinish Director Italy & Malta , che racconta i risultati di PPG Italia negli ultimi anni e le novità presentate ad Autopromotec, tra soluzioni per l’efficienza delle carrozzerie e strumenti digitali pensati per il futuro del lavoro in officina.

Risultati PPG Italia: crescita e nuovi clienti nel mercato carrozzeria

PPG ha acquisito clienti importanti negli ultimi due anni. Quali sono i risultati dell’ultimo anno e le prospettive per il 2025?

«Autopromotec rappresenta un momento fondamentale per incontrare la clientela e continuare a far conoscere il nostro percorso di innovazione, che cresce costantemente nel mercato italiano della carrozzeria.

Gli imprenditori che scelgono PPG Italia riescono a performare meglio, perché le nostre soluzioni creano efficienza operativa. Questo è uno dei motivi principali della nostra espansione e del successo ottenuto negli ultimi anni. Alla base di questi risultati c’è la capacità di dimostrare al mercato un processo concreto di innovazione: ottimizzare i flussi, ridurre i costi ed efficientare le carrozzerie».

Autopromotec: innovazione digitale per la sala tintometrica

Avete abituato i clienti all’innovazione. Quali novità avete presentato ad Autopromotec?

«Il nostro è un percorso continuo. Anche ad Autopromotec abbiamo offerto alle carrozzerie italiane l’opportunità di ottimizzare ulteriormente il processo nella sala tintometrica.

Lo facciamo attraverso la visualizzazione digitale del colore e il collegamento con MoonWalk, il sistema tintometrico automatizzato di PPG (NdR). Abbiamo presentato inoltre MagicSensor, un sensore installabile nelle cabine tintometriche che rileva le migliori condizioni ambientali per la verniciatura, e MagicBox, lo strumento di connessione cloud che collega il mondo del colore direttamente alla macchina miscelatrice».

Digitalizzazione e manodopera: una risposta per le carrozzerie italiane

In un momento di difficoltà nel reperire personale, questi strumenti possono aiutare le carrozzerie?

«Dal mio punto di vista, questi strumenti rendono la carrozzeria più attrattiva. Per avvicinare i giovani a questo settore è necessario parlare il loro linguaggio, che oggi è digitale.

La digitalizzazione del processo di carrozzeria consente ai ragazzi di lavorare con strumenti innovativi e di percepire un’evoluzione concreta della professione. Questo supera la vecchia visione del mestiere di carrozziere e lo rende più stimolante, moderno e sfidante, aprendo nuove prospettive per il futuro lavorativo delle nuove generazioni in Italia».

a cura di Luca Bertollo