Attualità

In retromarcia la maggior parte dei sinistri

Una ricerca di Allianz dimostra che circa il 40% dei sinistri avvengono durante le operazioni di parcheggio o manovra. E la maggior parte avviene in retromarcia

Secondo una recente ricerca di Allianz, circa il 40% dei sinistri si verifica durante le operazioni di parcheggio o manovra. Di questi quasi la maggior parte avviene in retromarcia: oltre il 70% degli crash Rc Auto e circa l’85% delle richieste di risarcimento totali legate unicamente a lesioni. In otto casi su dieci, l’incidente si verifica in uscita da un posteggio (84%); raramente nella fase di ingresso (16%). I conducenti meno giovani, (dai 65 anni in su), causano il 33% di incidenti in più durante le operazioni di parcheggio o manovra, rispetto a quelli di età compresa tra 25 e 64 anni. La ricerca è stata realizzata congiuntamente dall’Allianz Center for Technology (AZT) e da Continental AG, con un progetto che ha preso in esame quasi 3.500 incidenti automobilistici e ha coinvolto anche la Hochschule and Technische Universität di Monaco.

Quasi la metà di tutti i sinistri di RC Auto (41,7%) riguarda vetture che hanno urtato altre auto ferme durante un parcheggio in retromarcia e – secondo l’indagine Allianz – una manovra su cinque (20,1%) vede coinvolte due vetture che si muovono simultaneamente in retromarcia urtandosi.

“Negli ultimi dieci anni, il numero degli incidenti che accadono durante le operazioni di parcheggio e manovra è aumentato di oltre il 30%. Questi incidenti costituiscono fino al 44% dei sinistri RC Auto con danni a cose o persone e il 39% degli incidenti che causano unicamente lesioni “, spiega Rüdiger Hackhausen, responsabile sinistri di Allianz Versicherungs.