Attualità

Vernici: qualche consiglio per proteggere le vie respiratorie

Standox dà ai carrozzieri alcuni preziosi consigli pratici per la proteggere le vie respiratorie

Grazie alla direttiva in materia di VOC, molte sostanze potenzialmente dannose sono state completamente eliminate, o drasticamente ridotte, dai più recenti prodotti vernicianti. I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono comunque obbligatori in tutte le lavorazioni con vernici e l’atto di indossarli dovrebbe essere automatico nell’interesse della salute. I dispositivi offrono protezione contro le sostanze che entrano nel corpo attraverso le vie aeree, la pelle o gli occhi. Harald Klöckner, responsabile Standox Training Management per la zona EMEA, dà alcuni consigli.

Consiglio numero 1: Prestare attenzione alle sostanze chimiche

Persino i carrozzieri con più esperienza spesso sottovalutano i rischi alla salute associati all’uso dei prodotti vernicianti. Molti magari si ricordano di un passato nel quale non era richiesto indossare i dispositivi di protezione, i carrozzieri devono però sapere che stanno maneggiando sostanze chimiche che non dovrebbero entrare in diretto contatto con il corpo. Non sottovalutate i rischi per la salute.

Consiglio numero 2: Indossare tutti i dispositivi di protezione.

I dispositivi di protezione individuale – tute, guanti, occhiali di sicurezza, protezione delle vie aeree e calzature di sicurezza – offrono una difesa contro particelle, gas e vapori organici durante le fasi di preparazione e finitura, quando si miscela il prodotto e, ovviamente, quando si vernicia. Quando si utilizzano macchinari elettrici o pneumatici, si deve anche indossare una protezione per l’udito. Seguire sempre le informazioni fornite dai produttori e dalle schede di sicurezza di ogni prodotto. Indossare sempre i dispositivi di protezione, anche se si ha poco tempo.

Consiglio numero 3: la protezione inizia all’esterno della cabina di verniciatura

Molti carrozzieri associano i pericoli per la salute al lavoro svolto all’interno della cabina di verniciatura, il che è comprensibile ma sbagliato. I carrozzieri si devono proteggere anche durante la fase di preparazione ed è particolarmente importante indossare i corretti dispositivi di protezione delle vie aeree quando si carteggia per non inalare le particelle microscopiche di polvere che si creano durante questo processo. Gli stessi dispositivi di protezione delle vie aeree sono anche raccomandati quando si miscela la vernice.

Consiglio numero 4: le maschere per il viso offrono la migliore protezione.

Per gli addetti alla verniciatura la protezione delle vie aeree è particolarmente importante. Per il lavoro nella cabina di verniciatura Standox raccomanda maschere che coprono l’intero viso e che hanno un’unità con un filtro a carboni attivi o a ventilazione forzata. In questi modelli la maschera fornisce ossigeno attraverso un tubo ed ha il vantaggio di offrire minore resistenza alla respirazione potendo quindi essere indossata senza limiti di tempo. Le maschere non proteggono solo le vie aeree, proteggono anche la pelle del viso, i capelli e gli occhi. Le mezze maschere sono pratiche ma offrono minore protezione. Non dimenticate di indossare anche gli occhiali di sicurezza quando necessario secondo il lavoro che si sta svolgendo.

Consiglio numero 5: Assicurarsi che l’equipaggiamento sia in condizioni perfette.

Gli addetti alla verniciatura devono sempre fare in modo che l’equipaggiamento sia in perfette condizioni. Non appena si nota un danno, come buchi o chiusure difettose, occorre riparare o sostituire completamente le parti danneggiate o consumate. I filtri a carbone attivo devono essere sostituiti regolarmente. E’ anche importante fare attenzione quando si ripongono i dispositivi di protezione. Le maschere in particolare devono essere riposte in luoghi puliti, liberi da polvere e lontani dalle esalazioni di solventi, non lasciate le maschere vicino alle vasche di raccolta delle acque reflue o nell’area di miscelazione perché i filtri a carbone attivo si saturerebbero di inquinanti contenuti nell’aria con una conseguente riduzione del livello di protezione.

Consiglio numero 6: dare l’esempio.

Date l’esempio sul posto di lavoro e promuovete la consapevolezza sui temi della sicurezza tra i colleghi. Niente porta ad atti di pericolosa negligenza più velocemente di colleghi che non rispettano le regole. Questo è il motivo per il quale dovrebbe essere buona norma parlare delle tematiche di sicurezza sul lavoro al fine di prevenire in modo sistematico le violazioni delle regole.

Le schede tecniche dei prodotti Standox contengono consigli sulla sicurezza e sulla protezione della salute. Standox offre anche alle carrozzerie Partner consigli relativi ad ambiente e norme sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Per maggiori informazioni contattare la vostra persona di riferimento Standox.