Attualità

Cinque anni di innovazione con Cromax

In occasione della celebrazione dei cinque anni di innovazioni del marchio, Kevin Torfs - Brand Manager Cromax per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA) - spiega come Cromax traghetterà le carrozzerie verso il futuro

Il rilancio di Cromax con un nuovo nome e con un audace nuovo logo è avvenuto nel 2013. Oggi, a distanza di poco più di cinque anni, grazie all’innovazione tecnologica il marchio è più forte che mai. Cromax, marchio refinish premium globale di Axalta, è in prima linea nel campo dell’innovazione e mira ad accompagnare la propria clientela nel futuro. L’offerta di strumenti digitali di gestione del colore e un portfolio di vari sistemi per la riparazione, accompagnati da attenzione alla sostenibilità e formazione continua, aiutano le carrozzerie a massimizzare la loro produttività.

Oltre la vernice

Torfs dice: “Tutto ciò che non è contenuto in una latta di prodotto è altrettanto importante del prodotto stesso. Ecco perché prendiamo in considerazione tutte le fasi refinish quando sviluppiamo nuovi servizi e strumenti anticipando i bisogni delle carrozzerie e riuscendo quindi ad offrire soluzioni che migliorano la produttività attraverso l’ottimizzazione dell’intero processo lavorativo. Sosteniamo le carrozzerie con tutto ciò di cui hanno bisogno per essere più allettanti agli occhi della loro clientela.”

La mobilità si traduce in produttività

Il futuro di un mondo sempre più connesso dipende largamente dai progressi nel campo della mobilità. Grazie al posizionamento di Axalta all’avanguardia dell’innovazione nell’ambito della tecnologia digitale, da molti anni Cromax offre alle carrozzerie strumenti digitali di abbinamento tinta. All’inizio del 2019, Cromax ha fatto un ulteriore passo avanti offrendo alla propria clientela la possibilità di lavorare in totale mobilità grazie al sistema cloud-based ChromaConnect.

Si tratta del primo sistema digitale di gestione del colore ad operare completamente in mobilità e permette alle carrozzerie di lavorare con grande libertà e flessibilità grazie a processi digitali totalmente wireless, dalla ricerca del punto tinta alla miscelazione. Il beneficio maggiore è sicuramente che si può lavorare senza stare attaccati al PC,” dice ancora Torfs.

Chroma Connect collega tra loro in modalità wireless tutti gli aspetti della gestione del colore, affinché gli addetti possano accedere alle letture dello spettrofotometro, alle schede di lavorazione e alle formule colore in modo immediato e da qualsiasi dispositivo connesso a internet come smartphone o tablet in ogni parte della carrozzeria o anche scambiando dati tra carrozzerie facenti parte dello stesso network. Questo approccio offre un controllo completo su tutti gli aspetti della gestione del colore, bilance e stampanti wireless incluse, oltre che sull’avanzato spettrofotometro ChromaVisionPro Mini e ChromaWeb™, il completo software di gestione formule cloud-based di Cromax.

Non solo vernici

Accompagnare le carrozzerie verso il futuro significa guidarle e offrire loro sostegno in ogni singola fase. Una cosa è lo sviluppo di prodotti altamente innovativi e un’altra è fare in modo che l’utente finale riesca ad utilizzarli nel migliore dei modi. Per Cromax formazione e supporto alla clientela sono importanti quanto le attività di Ricerca & Sviluppo. Quando i prodotti sono usati correttamente si hanno infatti risultati eccezionali, anche in termini di produttività.

Il Cromax Training Centre (CTC) di Mechelen, in Belgio, ha celebrato il proprio 30° compleanno nel 2018 ed è il centro principale di formazione a livello europeo. Con l’ottima gamma di corsi che organizza, Cromax offre alle carrozzerie la possibilità di perfezionare tutti gli aspetti della loro attività, non solo quelli relativi alla verniciatura. I corsi coprono varie tematiche che spaziano dal marketing alla gestione della carrozzeria sino a Salute e Sicurezza sul posto di lavoro e Protezione dell’Ambiente.

Mettendo sempre al centro la produttività, Cromax fornisce anche opzioni alternative per la formazione, come la serie di video Let’s get to work che mostrano metodi di lavoro con cui si ha a che fare quotidianamente eseguiti da tecnici esperti e il cui scopo è far vedere il corretto uso dei prodotti Cromax e la loro corretta applicazione.

Torfs ha dichiarato: “Si tratta di strumenti importanti per i carrozzieri Cromax e possono anche essere una occasione per ripassare i temi trattati durante i corsi di formazione in uno dei Cromax Training Centre.”

I video sono facilmente accessibili a titolo gratuito sul canale YouTube di Cromax – Youtube.com/cromaxofficial.

La pietra miliare dei cinque anni

Per celebrare il quinto anniversario, nell’ottobre del 2018 Cromax ha presentato un aerografo in edizione limitata che può essere acquistato attraverso le reti locali di vendita. Sull’ aerografo, un Iwata WS400, sono presenti uno speciale logo anniversario e sezioni nel vivace colore rosso del marchio. Il tutto viene offerto in una confezione speciale con certificato di autenticità.

Grazie ai progressi tecnologici degli scorsi cinque anni, Cromax si trova in una posizione privilegiata da dove poter guidare le carrozzerie verso il futuro. Anche se gli scenari dei vari mercati spaziano da realtà emergenti a realtà già totalmente consolidate, il fatto che Cromax è un marchio giovane e dinamico che però gode del sostegno della lunga storia di Axalta significa che esso è in grado di soddisfare le necessità delle carrozzerie di tutto il mondo.

Continueremo ad innovare e ad investire per portare i servizi digitali nelle carrozzerie. Il futuro è chiaro e Cromax è pronta a guidarlo,” conclude Torfs.

Per maggiori informazioni circa il marchio Cromax: https://www.cromax.com/it