Attualità

La carrozzeria connessa è il futuro, parola di 3M

Il settore della carrozzeria sta vivendo un cambiamento epocale: se i veicoli diventano più sofisticati, anche le carrozzerie devono evolvere. Il passaggio verso un nuovo modello di carrozzeria, sempre più connessa è ormai in atto, anche in Italia. Si tratta di un’evoluzione che 3M registra in tutto il mondo e che ha avuto il suo avvio negli USA. Cesare Valtolina, responsabile commerciale della divisione 3M Autocarrozzeria in Italia , presenta le principali trasformazioni del mercato, alla base del concetto di Carrozzeria Connessa del futuro.

La carrozzeria non è più “un’isola”: rispetto al passato sta sviluppando forti interconnessioni con tutti gli altri attori della filiera. Questo confronto sempre più costante sta portando anche ad una digitalizzazione delle informazioni. Infatti, la digitalizzazione è un alleato fondamentale per far fronte alla mole di dati che le carrozzerie devono gestire, per rafforzare la produttività e ridurre costi e tempi delle riparazioni” dichiara Cesare Valtolina di 3M.

Le connessioni che si stanno delineando sono numerose, in primo luogo con le case automobilistiche, che oggi mettono a disposizione informazioni digitali sui prodotti, sui ricambi e sulle modalità di operare, per supportare i carrozzieri nel seguire procedure di riparazione corrette. Gli strumenti digitali permettono inoltre di rivoluzionare la gestione delle commesse, pianificando il lavoro in anticipo e con precisione, sapendo quali materiali sono necessari, i tempi delle operazioni e i costi.

La connettività garantisce un elevato vantaggio nei rapporti con le assicurazioni e le flotte, che prediligono carrozzerie in grado di assicurare velocità e tempi certi di riparazione, per ridurre così il fermo auto. Allo stesso modo, questo approccio innovativo si trasforma in un beneficio anche nelle relazioni con i proprietari dell’auto, che possono sapere in tempo reale in che fase della riparazione si trova la loro auto e quando sarà disponibile.

Cesare Valtolina di 3M conclude: “In un contesto dove tutto è connesso, 3M Italia è pronta a guidare carrozzieri, gestori, verniciatori e tecnici lungo un percorso che conduca alla Carrozzeria Connessa. Ci proponiamo come partner per portare la connettività all’interno delle carrozzerie, in ogni aspetto: dai prodotti per ogni fase della riparazione, all’adozione di Procedure Operative Standard, alla formazione e alla connettività. 3M sta aprendo la strada all’era della connettività per garantire una sempre maggiore pianificazione, efficienza e produttività e permettere anche alle realtà più piccole di offrire lo stesso livello di servizio dei competitor più grandi”.