Attualità

Le assicurazioni lodano il testo del ddl concorrenza

Il presidente dell'Ania Minucci si è felicitato per un “provvedimento atteso da ormai 5 anni”, e anche l'Antitrust ha dato il suo appoggio

Continuano le audizioni in merito al ddl concorrenza varato dal governo il 20 febbraio e ora in prima lettura nelle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera.
Le associazioni dei carrozzieri e dei consumatori hanno già espresso nelle scorse settimane il loro parere fortemente contrario al “pacchetto” di provvedimenti, che minano la libera concorrenza e la libertà dell’automobilista di scegliere il carrozziere di fiducia. Di parere opposto sono ovviamente le lobbies assicurative, che negli scorsi giorni hanno lodato i contenuti del ddl.
Il presidente dell’Ania Aldo Minucci, come riporta “Il fatto Quotidiano”, si è felicitato per un “provvedimento atteso da ormai cinque anni” di cui “auspichiamo la rapida approvazione, pur con le modifiche che il Parlamento intenderà adottare, poiché l’impianto normativo promuove dinamiche competitive nel quadro di un corretto allineamento ai principi dell’Unione europea”. Pieno appoggio anche da Unipol: i rappresentanti del gruppo hanno detto in audizione che “le proposte contenute nel disegno di legge Concorrenza sembrano andare nella giusta direzione” visto che “semplificano le regole” e intervengono “con decisione laddove l’assenza stessa di regole determina squilibri economici che finiscono per ricadere sui redditi dei nostri cittadini e delle aziende”.
E l’appoggio al decreto arriva anche dall’Antitrust. Il presidente Giovanni Pitruzzella ha infatti lodato il ddl concorrenza dicendo che darà “un’ulteriore spinta verso l’apertura dei mercati e l’aumento della competitività”.