Intervista

Assistenza e soddisfazione: il cuore del nostro business

Gian Paolo Aliani Soderi, AD SOS SPA e Direttore Generale di Genyio Servizi e Soluzioni S.r.l. e di Mawdy Italia e Mawdy Services S.p.A

Quattro aziende, molte attività, ma tutte sotto l’ombrello della qualità: così ci racconta le ultime novità Gian Paolo Aliani Soderi, AD SOS SPA e Direttore Generale di Genyio Servizi e Soluzioni S.r.l. e di Mawdy Italia e Mawdy Services S.p.A.

Sono passati alcuni mesi dall’ultima intervista che ci ha rilasciato dove ha presentato il nuovo progetto di Genyio Servizi e Soluzioni ed SOS il Genyio della Grandine e degli ambiziosi progetti ad essi collegati. Quali sono gli sviluppi, se ce ne sono, di cui oggi ci può parlare?

“Prima di accennare ai passi in avanti che nel frattempo abbiamo compiuto, ci tengo a precisare che la nostra attuale priorità è quella di migliorare sempre di più la customer experience sia del consumatore finale che di tutti i nostri partner (intesi principalmente come carrozzerie, centri specializzati nella riparazione dei cristalli e agenzie assicurative), perché spesso ottimizzare l’esperienza dell’uno in automatico migliora anche quella dell’altro.”

Concetto interessante; può fornirci qualche esempio?

“Certamente, e prendo spunto da una piccola ma importante novità per quanto riguarda la gestione operativa di Genyio Cristalli per il quale da poco è cambiata la piattaforma informatica al fine di apportare quelle modifiche che possano realmente rendere più snella l’operatività, facendo significativi passi avanti sull’informatizzazione e limitando l’attività burocratica sia dell’operatore che del cliente finale.

Pensando invece ad “SOS il Genyio della Grandine” non posso non citare l’introduzione della possibilità della prima ispezione a domicilio in modo da agevolare sempre di più il cliente laddove dovesse avere difficoltà nel recarsi in carrozzeria. Inoltre, anche qui lavoriamo costantemente per portare i processi ad un livello maggiore di industrializzazione e semplificazione, compito non semplice ma necessario.

Ho citato solo degli esempi che possono sembrare esigui ma che forniscono l’idea di ciò che significhi per noi garantire un servizio che sia davvero utile a migliorare l’esperienza di tutti gli attori in scena.”

Immagino che anche i network di Genyio Cristalli ed SOS stiano crescendo

“Assolutamente si anche perché diversamente non potremmo garantire quel servizio di cui ho parlato: una rete quanto più capillare è fondamentale per arrivare a determinati standard.

Per quanto riguarda SOS continuiamo ad espandere la rete di carrozzerie altamente qualificate ed altre con capacità ricettive importanti che possano diventare i nostri HUB: dei veri e propri centri di raccolta in grado di accoglienza direttamente i veicoli e fornire maggior serenità ai clienti che le lasciano in lavorazione. Parlando invece di Genyio Cristalli, abbiamo un mix di affiliati Genyio Point che sono carrozzerie altamente specializzate e soprattutto centri altamente qualificati in riparazione e sostituzione cristalli.

Cresciamo, con il giusto passo e la corretta selezione dei partner al fine di poter mantenere gli standard a cui aspiriamo; si ricorderà sicuramente del progetto dei Genyio Center di cui ho accennato nella scorsa intervista: ecco, quello è il nostro obiettivo.

I Genyio Center saranno veri e propri centri di mobilità che offriranno al cliente finale, tutta una serie di ulteriori servizi così come garantiranno ai nostri partner un concreto sviluppo e diversificazione del business. Si avrà tutto in un unico centro: riparazione o sostituzione di cristalli, officina moderna e preparata, carrozzeria professionale specializzata anche nella grandine, offrirà servizi legati alla serenità dell’automobilista, della persona e molto altro ancora. Il consumatore potrà trovare nei Genyio Center, un vero e proprio punto di riferimento dove, ad accoglierlo ci saranno sempre professionisti in grado di fornire la miglior esperienza a seconda delle necessità.”

Questa scelta mi sembra sempre di più che ricalchi il DNA ed il know- how di Mawdy, è così?

“Ha colto perfettamente il segno! Siamo orgogliosi di far parte del Gruppo Mapfre: una multinazionale che si colloca tra le prime dieci compagnie assicurative mondiali ed in Italia è presente con la sua business unit assicurativa, Mawdy (brand commerciale di Mapfre Asistencia) che controlla interamente la società di servizi Mawdy Services, realtà di primaria importanza operante in molteplici settori. Le due Aziende operano in vari comparti a livello commerciale offrendo, come Mawdy, prodotti assicurativi nei settori automotive, lifestyle e viaggi e, come Mawdy Services, servizi di assistenza declinati nel settore auto, casa e persona.

Operiamo sia in modo diretto che per conto terzi, fornendo servizi ad altre Compagnie assicurative, Gruppi bancari e autonoleggi. Quindi servizio e assistenza sono da sempre i motori che spingono il nostro business e, da quest’anno, posso dire con orgoglio che questa affermazione ha assunto un nuovo valore. Ad inizio 2025 infatti è stata siglata un’importante e strategica JV tra Mawdy Services e Vittoria Servizi (società di servizi interamente controllata da Vittoria Assicurazioni) che garantirà la creazione di un unico e nuovo ecosistema di soluzioni dove coesisteranno ovviamente anche Genyio, SOS ma ci sarà tanto altro ancora e ben presto potremo raccontarvelo.

La nostra strategia, insomma, è stata sempre quella di fare crescere il mercato ed il concetto di assistenza e servizio è il cuore pulsante del nostro business. L’integrazione delle nostre competenze in Genyio e SOS Grandine ci distingue consentendoci di offrire un notevole miglioramento dei servizi disponibili sia ai partner che ai clienti finali.

Difatti oggi ci presentiamo all’Autopromotec con i nostri quattro “abiti” differenti, Mawdy, Mawdy Services, Genyio ed SOS, ma che celano il medesimo DNA ed obiettivo: customer first, in ogni azienda che ho l’onore di rappresentare!

Mi piace pensare che quella “Y” che accomuna i nomi di Mawdy e di Genyio rappresenti tutto questo:” YOU”, ovvero: TU al primo posto, sempre!”

a cura di Renato Dainotto