LECHLER AL DESIGN WEEK DI MILANO

Lechler è in molte carrozzerie italiane, apprezzata anche dai restauratori per il suo patrimonio storico di formule. Lechler è però colore a 360° e infatti anche quest’anno è protagonista alla Milano Design Week con “THE WAY OF ETHIC COLORS” esposizione Color Design Lechler nella zona cuore e storica dell’evento, via Tortona.

LO SPIRITO

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambio di rotta nel mercato immobiliare grazie a una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale dovute al valore fondamentale assunto dal tema della sostenibilità. Si parla quindi di recupero del patrimonio immobiliare e rigenerazione urbana, concetti che tendono a preservare, conservare, rinnovare mantenendo l’esistente il più possibile. È in questo contesto che Lechler presenta il suo nuovo progetto Color Design “The Way of Ethic Colors” in occasione del Fuorisalone 2024.

COLORE E CONSAPEVOLEZZA

“The Way of Ethic Colors” nasce dalla consapevolezza che il colore non è solo un elemento estetico, ma uno strumento capace di influenzare comportamenti, promuovere la sostenibilità e trasmettere valori etici. Potremmo parlare di “dematurity” applicato al settore dell’habitat: un processo che vede la conservazione e il rinnovo degli spazi abitativi attraverso l’utilizzo di schemi cromatici innovativi e sostenibili.
Accompagnando le persone nel loro percorso di cambiamento del mindset, la nuova collezione si articola in quattro temi: Involvement, Equilibrium, Awareness e Change, ciascuno dei quali interpreta differenti approcci alla progettazione del colore, sempre sotto il segno della sostenibilità. Da schemi neutri e polimaterici, destinati a durare nel tempo, a soluzioni policromatiche e ad alto contrasto, pensate per essere facilmente aggiornate o modificate.

I QUATTRO TEMI

Involvement si ispira all’intensità emotiva, con colori che variano dagli azzurri ai grigi freddi, accostati a rossi caldi e profondi, ideali per creare spazi caratterizzati da un fulcro cromatico ed emotivo temporaneo.
Equilibrium trova la sua essenza nell’armonia con la natura, proponendo una palette di colori complementari, verdi e rosa tonali, con finiture opache e perlate, perfetti per spazi in dialogo con l’ambiente esterno.
Awareness riflette la consapevolezza e la durabilità, con tonalità neutre e materiali iconici che si integrano in contesti urbani e storici, mantenendo un legame visivo di lunga durata con il contesto esistente.
Change, infine, esprime la trasformabilità attraverso colori vivaci e saturi, concepiti per dinamizzare gli spazi e facilitarne l’adattamento a nuove esigenze o desideri.
La presentazione ufficiale di “The Way of Ethic Colors” al Fuorisalone 2024 è un invito a professionisti e appassionati a scoprire come il colore possa diventare un potente strumento di cambiamento e innovazione, nel segno dell’etica e della responsabilità sociale.

DOVE E QUANDO

15-21 Aprile 2024
c/o Antica Fabbrica 14, Via Tortona 14 Milano
lunedì-sabato 9.30-19.00 – domenica 9.30-18.00