Attualità

L’internazionalità di Autopromotec 2022 confermata dai dati preliminari sull’incoming

Con una quota di espositori internazionali di circa il 25%, un importante numero di buyer provenienti
da oltre 30 paesi e una forte previsione di operatori professionali esteri in arrivo a Bologna, la prossima
edizione di Autopromotec si preannuncia una manifestazione internazionale, caratterizzata da una
forte impronta europea. I dati preliminari registrati dalla fiera attestano la grande componente
internazionale della prossima edizione di Autopromotec, in scena dal 25 al 28 Maggio 2022 nel
Quartiere Fieristico di Bologna. Una caratteristica che si rivela ancora più importante se rapportata
all’attuale contesto globale.
Da sempre, Autopromotec ha fatto dell’internazionalità uno dei propri punti di forza. Le leve strategiche
dell’incoming internazionale di Autopromotec si fondano sulla consolidata rete di relazioni istituzionali.
Un importante contributo arriva dalla cooperazione con Regione Emilia-Romagna, che grazie al fondo
per la promozione internazionale delle rassegne fieristiche sul territorio, porterà in fiera circa 50
delegati provenienti da diversi paesi del Sud America, dall’India, dagli Emirati Arabi, oltre che dalla
Turchia e dai Balcani.
Grazie poi al contributo di ICE Agenzia, organismo per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane facente capo al Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale, Autopromotec è stata inserita tra i grandi eventi fieristici di rilevanza
internazionale. In arrivo a Bologna, sulla base di questo riconoscimento, circa 90 delegati provenienti
da oltre 30 mercati ad alto potenziale in tutti i continenti.
Anche l’accordo rinnovato con Enterprise Europe Network, rete attiva in tutto il mondo per il supporto
alla promozione internazionale delle imprese, offre un ulteriore apporto in termini di visitatori
professionali esteri per Autopromotec 2022, con circa 20 delegati in partenza dall’area dell’est-Europa
e dei paesi Baltici. Parallelamente al supporto istituzionale, l’internazionalità di Autopromotec 2022 è
assicurata anche dal rapporto inter-associativo che da sempre rappresenta una delle leve
fondamentali della Manifestazione, che vanta relazioni strette con le associazioni di categoria non solo
italiane ma a livello globale.
Le percentuali in termini di espositori esteri delineano una mappa di aree di mercati di riferimento
caratterizzata da una forte impronta europea con, in prima linea, Germania, Polonia e Turchia, seguite
da Spagna, Francia e Paesi Bassi.
Per implementare l’interazione tra le aziende e le delegazioni di buyer presenti in Fiera, anche
quest’anno sarà a disposizione della Manifestazione la piattaforma di business matching che durante
l’edizione 2019 di Autopromotec aveva coordinato circa 630 incontri B2B qualificati con gli espositori
italiani. Tale strumento contribuirà a favorire l’incontro tra i professionisti del settore, con la possibilità
di trasformarsi in forma digitale qualora il contesto dovesse richiederlo.
Ad Autopromotec 2022, gli incontri saranno organizzati presso un’area dedicata situata all’interno del
padiglione 22. Il format innovativo di Autopromotec consentirà a tutti i partecipanti alla prossima
edizione di conoscere innovazioni e nuovi prodotti, di incontrare i propri fornitori abituali ma anche di
trovarne di nuovi, di accedere a servizi e partecipare a conferenze e seminari sia di persona sia in
modalità virtuale