Attualità

Nuova joint venture “Highly Marelli” per conquistare il mercato cinese

Attraverso sinergie e investimenti mirati nell’elettrificazione dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) ed EDC (compressori a propulsione elettrica), la nuova joint venture sarà un nuovo soggetto con una posizione competitiva nell’accesso al mercato cinese in crescita

Marelli Corporation K.K. (“MARELLI”) e Highly International (Hong Kong) Limited (“Highly”) hanno annunciato oggi la firma di un accordo finalizzato alla costituzione di una nuova joint venture denominata Highly Marelli Holdings Co., Ltd. (di seguito “Highly Marelli” o “JV”). La nuova joint venture dà origine a un’area di business dedicata al “cabin comfort” (comfort climatico dell’abitacolo) in ambito automotive, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni top di gamma per clienti e fornitori in particolare per quanto riguarda l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (“HVAC”, heating, ventilation & air conditioning) e sui compressori a propulsione elettrica (“EDC” – Electric Driven Compressors). Questa unità di business ha registrato un fatturato di circa 90 miliardi di yen (857 milioni di dollari) nel 2019.

La creazione della JV segue l’acquisizione nel 2019 da parte di MARELLI, di partecipazioni nella società Shanghai Highly New Energy Technology Co., Ltd. (“HNET”) dalla Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning (“JCH”). HNET è un produttore emergente di compressori EDC per autovetture e veicoli commerciali, frutto di una joint venture stabilita tra Highly e JCH.

All’epoca dell’annuncio dell’acquisizione della quota di JCH in HNET, MARELLI espresse già l’intenzione di sviluppare nuove joint venture in partnership con Highly, anche nell’area dei sistemi HVAC.

Entrambe le parti stanno lavorando per finalizzare legalmente l’accordo nel Gennaio 2021, quando il business rilevante di MARELLI legato alla produzione di compressori e di impianti HVAC sarà trasferito nella joint venture e verrà operato e gestito in un’unica area di business appartenente alla JV. In questa nuova struttura, i dipendenti che attualmente fanno parte dell’area di business di MARELLI dedicata ai compressori e all’area HVAC si trasferiranno alle entità controllate dalla joint venture, a condizioni contrattuali invariate. La joint venture avrà sede legale a Hong Kong (Cina), con sedi operative sia a Shanghai (Cina) sia a Saitama (Giappone), dove si trova anche l’HQ di MARELLI.