Attualità

Più sicurezza ed efficienza per le flotte aziendali grazie alla telematica

La telematica può fornire un supporto sempre più prezioso nella gestione delle flotte aziendali, monitorando tutta una serie di indicatori strategici, integrandoli con i dati di Casa madre e consentendo un monitoraggio costante dei veicoli.

La nuova piattaforma LoJack Connect, lanciata oggi  da  LoJack, Gruppo CalAmp , è costituita da una piattaforma unica che integra i dati OEM, provenienti dai dispositivi telematici montati a bordo delle vetture dalle Case automobilistiche, con quelli registrati dai sistemi avanzati di LoJack. Risultato: un controllo costante e puntuale sul parco veicoli e sulle singole auto, che ne rafforza la sicurezza e aumenta l’efficienza.

Una piattaforma telematica per controllare le flotte di società di noleggio e fleet manager

Le nuove soluzioni offerte da LoJack Connect consentono infatti di tenere sotto controllo in una piattaforma di facile accesso e consultazione, i dati rilevati dagli apparecchi installati nativamente sulla vettura che forniscono precise informazioni sulla diagnostica di bordo, sui chilometri percorsi, sul consumo di carburante e sul livello di carica della batteria.
A questi dati preziosi, disponibili in tempo reale, si aggiungono quelli rilevati dai device LoJack, che vanno dal rilevamento del driving behaviour alla posizione esatta, dalla funzione di geofence alla gestione di eventuali crash, con il sistema CrashBoxx® che permette alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati istantaneamente sui sinistri che vedono coinvolti le auto del proprio parco, il tutto in un’unica dashboard.

Piattaforma telematica adattabile alle specifiche esigenze della flotta

Oggi siamo in grado di offrire al mercato una proposta flessibile, adattabile alle specifiche esigenze della singola flotta e in costante evoluzione. Verificare in tempo reale un incidente, ricevere la segnalazione di un guasto dei veicoli, pianificare in modo smart le attività di manutenzione predittiva, rendono più sicuro il parco auto e consentono di ridurre i costi di gestione,”, osserva Massimo Braga –Vice President e Direttore Generale LoJack Italia, “Con le nostre soluzioni permettiamo ai gestori delle flotte di visualizzare e analizzare rapidamente i KPI e controllarne l’utilizzo per identificare opportunità e ottimizzare l’efficienza”.

Le soluzioni LoJack per le flotte aziendali

Le soluzioni LoJack per le flotte aziendali non riguardano solo auto e veicoli commerciali leggeri, ma si estendono anche a truck, trattori, macchine movimento terra, veicoli speciali. In questi casi il monitoraggio si amplia alle ore di utilizzo, alle durate e soste, al tempo di accensione motore, fino al monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali per il trasporto di beni deperibili, anche all’interno di semirimorchi e cargo.