News

PPG CONVENTION 2024: CAR CARROZZERIA VI PORTA DENTRO L’EVENTO

Il volgere dell’inverno per le grandi aziende spesso corrisponde al periodo dedicato all’analisi e alla condivisione del bilancio dell’anno appena concluso e allo studio delle previsioni e dei programmi per l’anno in corso. Una tradizione cara a PPG, che ogni anno intorno alla fine di febbraio raccoglie i suoi distributori nazionali nella convention per discutere dei numeri raggiunti e di quelli che l’azienda vuole cogliere stante la situazione del mercato nazionale. Quest’anno la convention PPG si è svolta a Milano sotto lo slogan “Unlimited REevolution”.

DUE GIORNI DI CONVENTION

La convention PPG si è svolta in due giornate: la prima per dare tempo a tutti i partecipanti di raggiungere l’hotel e di sistemarsi per poi recarsi alla cena ufficiale. Per questa occasione PPG ha scelto un posto particolare, oggi ristorante e sede di Garage Italia, azienda specializzata in personalizzazione di veicoli ma anche pezzo storico della città: si tratta di una ex stazione di servizio AGIP Supercortemaggiore voluta direttamente da Enrico Mattei e disegnata dall’architetto Mario Bacciocchi con forme avveniristiche, tanto da meritare l’appellativo di “astronave” coniato dai milanesi. Inaugurata nel 1953 e rimasta in servizio per decenni è stata riconvertita e ha ospitato nei suoi ambienti eleganti e fortemente legati all’automotive gli ospiti di PPG. Qui oltre ad aperitivo, cena e open bar è andato in scena un momento di intrattenimento con Giuseppe Giacobazzi, comico romagnolo.

I LAVORI CONGRESSUALI

Il secondo giorno è stato dedicato interamente ai numeri, in sala congressi dove si sono alternati i relatori che hanno snocciolato numeri, trend e previsioni ma soprattutto intenzioni da condividere con l’anello fondamentale della distribuzione. Il benvenuto di Giuseppe De Pietro, Automotive Refinish Director Italy & Malta, è di fatto entrato immediatamente nel merito; un po’ come Maradona nel magico Napoli, ha fatto subito goal: «Oltre a dirvi grazie devo ricordarvi che PPG non solo crede fortemente nel vostro ruolo, ma continuerà a farlo investendo sul vostro lavoro e dandovi le armi per crescere in un mercato molto competitivo».

I NUMERI EMEA E ITALIANI

Sul palco quindi sale Sara Fanciano, figura molto conosciuta dai distributori italiani, che in pochi anni è stata meritatamente protagonista di una carriera importante sino a ricoprire oggi il ruolo di Business Director EMEA South. Come sempre grande padronanza del palco e della platea. Lei si definisce assertiva: in realtà è convincente perché concreta, perché non legge discorsi preconfezionati ma si lascia coinvolgere dalla platea. Infatti è partita nel suo stile con una buona notizia da condividere: l’Italia nel 2023 è andata bene, nonostante i primi mesi fossero stati in salita per i numeri poi il recupero è stato notevole. LINQ VisualizID è stato un successo in EMEA e anche in Italia. Proprio a Milano è stato consegnato il device numero 2.000 di tutta Europa. Un prodotto lanciato solo un anno fa e che ha rappresentato una grande sfida perché messo sul mercato a pagamento. Poi tra i successi Sara mette le vendite record di ICR, da pochi anni entrata nell’orbita PPG. E per il 2024? Sara lancia la sfida alla platea: oltre a continuare a spingere sulla digitalizzazione del colore in cui PPG crede molto arriveranno nuovi prodotti molto importanti, che possono dare un buon contributo alla crescita dei volumi. Il prodotto nuovo è essenziale per farsi aprire le porte delle carrozzerie e portarvi dentro tutta la tecnologia PPG. Poi chiude ricordando il valore e la forza che ha per PPG la sua distribuzione, che resta indipendente. Perché il servizio fa la differenza e i distributori PPG sanno offrire un ottimo servizio.

Un approfondimento sulle altre relazioni e sulle novità presentate sul prossimo numero di Car Carrozzeria