Attualità

AkzoNobel lancia Refinish+ per la digitalizzazione della verniciatura

Una nuova piattaforma digitale per guidare la digitalizzazione delle attività di verniciatura dei veicoli

AkzoNobel sta lanciando Refinish+, una nuova piattaforma digitale sviluppata per le carrozzerie per aiutare a semplificare le operazioni, migliorare l’efficienza e aumentare la redditività.

Refinish+ offre alle carrozzerie un accesso unico e agevole alla suite completa di strumenti digitali di AkzoNobel, tra cui l’applicazione MIXIT di AkzoNobel per il recupero dei colori basata su cloud, l’applicazione Carbeat per il flusso di lavoro di produzione della carrozzeria, nonché l’eCommerce per ordinare i prodotti online in modo facile e veloce, l’e-learning per guidare il percorso di apprendimento digitale e l’accesso alle informazioni chiave sui prodotti.

Altre applicazioni saranno aggiunte a Refinish+ in futuro. La piattaforma prevede anche la possibilità di integrare software di terze parti.

Refinish+ supporta i centri di riparazione di autoveicoli indipendenti e gli operatori multi-sito nel migliorare le prestazioni aziendali attraverso la trasformazione digitale. È stato progettato per rendere le carrozzerie più efficienti, in modo che possano creare ambienti di lavoro migliori per la loro forza lavoro e fornire il miglior servizio possibile ai propri clienti.

Refinish+ è una piattaforma completamente personalizzabile, con un’interfaccia utente e una homescreen personalizzate che consentono ai clienti di selezionare i KPI più importanti da monitorare per la loro attività.

Una caratteristica fondamentale è il cruscotto Refinish+ Insights, che offre una visione olistica delle prestazioni e dei processi utilizzando analisi complete su tutte le operazioni per fornire approfondimenti in tempo reale su più metriche. Queste informazioni consentiranno di prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare le prestazioni aziendali.

Le carrozzerie potranno anche confrontare le loro prestazioni con i benchmark leader del settore grazie a Refinish+ Manager. Ciò consentirà loro di individuare aree di miglioramento e di gestire problematiche quali redditività delle vernici e dei materiali, tempi di ciclo, consumi energetici ed emissioni.

La carenza di competenze, l’aumento dei costi e l’elevata complessità delle riparazioni sono oggi le maggiori sfide per le carrozzerie“, spiega Patrick Bourguignon, Director of AkzoNobel’s Automotive & Specialty Coatings. “Refinish+ è stata sviluppata per aiutare i nostri clienti a lavorare in modo più intelligente e ad aumentare l’efficienza con la nostra gamma completa di soluzioni digitali VR di AkzoNobel in un unico luogo. Inoltre, gli strumenti della piattaforma Refinish+ Insights e Refinish+ Manager aiutano a migliorare le prestazioni aziendali dei nostri clienti“.

AkzoNobel inizierà a presentare Refinish+ ai primi clienti in Nord America, Australia e in alcuni mercati europei, a partire dalla Francia, nella prima metà del 2024.