Attualità

Profilo di rischio Rca: le assicurazioni “sbirciano” facebook

La britannica Admiral proporrà ai neopatentati la possibilità di accedere a sconti sulle tariffe RC auto in base ai risultati di un'analisi fatta sul loro profilo facebook

Le compagnie assicurative potrebbero utilizzare i social network  per valutare il “profilo di rischio” dei potenziali clienti. La britannica Admiral ha già annunciato che lo farà, proponendo ai neopatentati la possibilità di accedere a sconti (fino al 15%) sulle tariffe RC auto in base ai risultati di un'analisi che verrà effettuata sui loro profili social.

In pratica se i post, i like e i commenti delineeranno le caratteristiche di una personalità “coscienziosa e affidabile”, i nuovi assicurati potranno ottenere un'immediata riduzione della polizza,

La compagnia britannica ha precisato che il sistema sarà utilizzato soltanto per offrire ai clienti uno sconto sulla polizza RC auto, premiando quelli particolarmente avveduti, e non sarà mai impiegato per far lievitare il costo dell'assicurazione.

In un primo momento la scelta di aderire a questo sistema sarà su base volontaria: chi vorrà lo sconto dovrà autorizzare la compagnia a “sbirciare” il proprio profilo Facebook,, esattamente come altri servizi, quali la scatola nera e i dispositivi che tracciano velocità e posizione durante la guida, che già consentono di ottenere sconti sulle tariffe.

(fonte: facile.it)