Attualità

RIPARITALIA: un network, tante OPPORTUNITA’

Riparitalia è un network di carrozzerie diffuso su tutto il territorio italiano. La sua missione è duplice: da un lato semplificare al carrozziere la gestione del sinistro, permettendogli di concentrarsi sulla riparazione; dall’altro, facilitare l’esperienza dell’assicurato, già sotto stress dopo un incidente.

In pratica, Riparitalia offre convenzioni assicurative vantaggiose rispetto a quelle ordinarie e solleva il carrozziere da gran parte della burocrazia relativa alla pratica del sinistro. Inoltre, le carrozzerie aderenti diventano anche centri grandine e, in futuro, avranno la possibilità di diventare centri vetri, progetto già in sviluppo.

La nascita di Riparitalia

Riparitalia nasce dall’esperienza maturata durante un progetto condiviso tra FCA e Generali. In quel periodo le concessionarie FCA supportavano Generali nella vendita delle polizze, mentre FCA forniva i ricambi alle carrozzerie affiliate.

Da questa collaborazione è stata creata una prima rete di circa 80 carrozzerie specializzate nella tracciatura dei ricambi. Generali, riconoscendo il valore del progetto, ha coinvolto i manager fondatori per estenderne la portata. Oggi Riparitalia conta 350 carrozzerie con l’obiettivo di raggiungere 400 entro fine anno.

Il network è totalmente indipendente: collabora con Generali ma senza vincoli, mandati o esclusività. L’apertura al mercato è totale e nuovi accordi con altre compagnie assicurative sono già in fase avanzata.

I vantaggi per le carrozzerie

Il valore aggiunto di Riparitalia rispetto ad altri network sta nel suo modello operativo “inverso”: non nasce cercando convenzioni per formare la rete, ma mette fin da subito un network solido al servizio delle compagnie assicurative.

Le convenzioni e i partner

Riparitalia propone un portafoglio di convenzioni in costante espansione. Tra le compagnie assicurative già attive troviamo:

  • Generali

  • Genertel

  • Cattolica

  • Tua Assicurazioni

  • Vera Assicurazioni

  • BCC Assicurazioni

  • Europ Assistance

Tra i partner tecnici spiccano Axalta, Lechler, System Data, SAP, RSV Multiservice, Sidexport, Nuova RL e Servex.

Le convenzioni prevedono tariffe dedicate per manodopera e materiali, franchigia azzerata nei centri grandine e scontistiche riservate sui ricambi grazie a un accordo con un primario dealer di Torino. Il tutto senza vincoli o obblighi per il carrozziere.

Il network offre inoltre formazione continua su temi amministrativi, imprenditoriali e tecnici.

La giornata di formazione Axalta

In collaborazione con Axalta, Riparitalia ha organizzato una giornata formativa presso il centro tecnologico Jeniot Generali, coinvolgendo circa 20 carrozzerie dell’area nord di Milano.

La mattina è stata dedicata a un corso in aula con Oliviero Catellani (Catellani & Formazione) sul tema della gestione del personale, un argomento particolarmente critico per le carrozzerie che oggi faticano a reperire nuove risorse senza dover competere al rialzo.

Axalta ha presentato la giornata attraverso Cristiano Biasin, Strategic Sales Manager, che ha illustrato obiettivi e programma. È poi intervenuto Fabio Marcucci, che ha presentato Drivus, il percorso formativo modulare di Axalta, fruibile sia in presenza che online. Successivamente ha illustrato la tecnologia Nimbus.

Nel pomeriggio, Luca Cianni, Training Specialist Axalta, ha mostrato in pratica la tecnologia Fast Cure Low Energy System per trasparenti e primer, in grado di offrire qualità elevata, maggiore produttività e potenziale riduzione dei consumi energetici durante l’asciugatura, una delle fasi più onerose in carrozzeria.

A concludere la giornata, i tecnici Generali del centro Jeniot hanno illustrato le procedure operative e di sicurezza indispensabili per la riparazione di auto elettriche e ibride, garantendo interventi consapevoli e corretti.

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R