Attualità

Riparte e Dottor Grandine: la piattaforma tech per la riparazione dell’auto

Concluse le 4 tappe del primo roadshow targato Riparte-Dottor Grandine. 500 gli operatori coinvolti, tra carrozzerie e protagonisti del settore

Dopo gli incontri di Milano, Torino e Padova, si è conclusa a Bologna l’ultima delle quattro tappe del primo Roadshow congiunto tra RipArte e Dottor Grandine – controllate del Gruppo MSA Mizar, operatore di riferimento nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi – che hanno presentato a 500 operatori di settore una nuova piattaforma di servizio: un asset strategico unico, orientato ad aumentare l’efficienza della filiera della riparazione auto.

MSA Mizar, attraverso le sue controllate, introduce così sul mercato una proposta che, centralizzando processi e interlocuzioni attraverso un sistema informatico proprietario, garantisce importanti vantaggi a carrozzerie, compagnie e assicurati in termini di efficienza, tempi e costi. Questo sarà possibile grazie all’integrazione tecnologica e operativa tra RipArte e Dottor Grandine, che mettono a fattor comune del nuovo assetto di mercato i propri punti di forza:

  • RipArte: capofila di un network di oltre 400 carrozzerie, mette a sistema processi interamente digitalizzati e centralizzati attraverso il software proprietario RiPortal che, con un’unica interfaccia, abilita la fatturazione automatica, il controllo e la gestione delle fatture nonché l’acquisto dei pezzi di ricambio. Con conseguente incremento di volumi ed efficienza per le carrozzerie;
  • Dottor Grandine: specializzata nella riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine, coordina un network di oltre 600 carrozzerie. Porta in dote della nuova operazione un portfolio di collaborazione con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia e la capacità distintiva di offrire un servizio grandine di fascia premium.

Inoltre, Axalta e Basf, riferimento nell’industria dei rivestimenti, come partner tecnici del nuovo assetto renderanno disponibili le soluzioni più avanzate sul piano dei prodotti e della digitalizzazione dei servizi.

Nei prossimi mesi, a partire dalla condivisione del sistema informatico RiPortal, renderemo effettiva la sinergia tra RipArte e Dottor Grandine portando sul mercato una piattaforma di servizio unica, interconnessa sul piano della strategia, dei sistemi e dei processi: alle carrozzerie convenzionate prospettiamo una corsia preferenziale di accesso all’innovazione che, mai come in questa congiuntura di mercato, è sinonimo di qualità, efficienza operativa e business. Per compagnie e assicurati, intendiamo confermarci come interlocutori centralizzati, semplificando tutti i passaggi del processo di riparazione, anche nella gestione premium dei sinistri grandine” – commenta Fabio Piras, Amministratore Unico di RipArte e componente del board di MSA Mizar.

Questo Roadshow è stato un’importante occasione per un incontro e confronto diretto con le nostre carrozzerie convenzionate. Ci ha dato, inoltre, l’opportunità di presentare i nuovi assetti di mercato derivati dall’alleanza tra RipArte e Dottor Grandine, nel quadro del gruppo MSA Mizar: a beneficio delle carrozzerie, un nuovo e articolato quadro di opportunità di business, capace di offrire numerosi vantaggi in termini di volumi, di processi e di sinergie.” commenta Giorgio Augusto Riso, Amministratore Delegato e Ceo di Dottor Grandine