Attualità

Ritorna la Fiat Tipo

La nuova Aegea, la berlina tre volumi presentata a maggio a Istanbul, verrà commercializzata nel resto d'Europa con lo 'storico' nome 'Tipo'

La nuova Aegea, la berlina tre volumi presentata a maggio a Istanbul, verrà commercializzata nel resto d'Europa, Italia compresa, con lo 'storico' nome 'Tipo'. Solo in Turchia, dove verrà venduta a partire da novembre, manterrà l'originario nome Aegea. La Tipo è stata un'iconica vettura di segmento C prodotta dalla Fiat tra il 1988 e il 1985.

Concepita sin dall'inizio come una berlina tre volumi, scelta che ha reso le linee complessive del modello più fluide e omogenee, la Fiat Aegea-Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofa? R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa.

Fiat tornerà quindo ad avere nella sua scuderia di auto un modello familiare. Con la nuova Aegea -Tipo familiare, Fiat colma un importante vuoto di mercato relativo alle wagon: l'ultima realizzata dalla casa italiana è stata la Stilo Multiwagon prodotta dal 2002 al 2007. La Aegea-Tipo è caratterizzata da un cofano scolpito con una nervatura centrale che prosegue fino sul tetto, creando un segno continuo. La calandra è unita ai gruppi ottici con un unico disegno e sfoggia segmenti cromati che creano un motivo grafico originale, al cui centro risalta il logo Fiat.

Massima attenzione è stata riservata anche al comfort e all'infotainment, come dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità del sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

A livello motoristico, l'Aegea-Tipo è proposta con una gamma di quattro propulsori: due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV.

Da sottolineare i consumi particolarmente contenuti dei motori diesel: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato simile ad una citycar come la Panda.

Arriverà in Italia a dicembre nella versione tre volumi, nel 2016 come familiare e hatchback ,e costerà circa 20 mila euro