Attualità

Auto d’ epoca, le più ricercate sul web

In occasione del Salone delle Auto e Moto d’Epoca di Padova, Subito stila la classifica delle auto classiche più amate dagli italiani nel primo semestre 2019

Mancano pochi giorni a uno degli appuntamenti internazionali più attesi da collezionisti e appassionati delle due e quattro ruote. Dal 24 al 27 ottobre infatti, alla Fiera di Padova torna il Salone delle Auto e Moto d’Epoca, il più grande mercato di auto e ricambi d’epoca in Europa, un luogo in cui immergersi nel passato, ammirando oltre 4.000 auto delle principali case automobilistiche. Per l’occasione, Subito, piattaforma n.1 per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili*, ha analizzato l’andamento delle ricerche di auto d’epoca su Subito MOTORI nei primi 6 mesi del 2019.

Con 4,6 milioni di utenti unici al mese e quasi 400.000 auto presenti ogni giorno sulla piattaforma, Subito MOTORI è un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo automotive. Dalla recente analisi, è quindi emerso che sempre più italiani sono attratti dalla possibilità di trovare auto che hanno fatto un pezzo di storia e che non sono più presenti sul mercato.

Solo nella prima metà dell’anno, gli utenti di Subito hanno cercato 500.000 volte la parola chiave “epoca” e ben 150.000 la parola “ASI”, portandole rispettivamente al 7° e 10° posto delle parole più cercate nella categoria Auto, al netto di marca e modello. Alla ricerca si abbina una vasta scelta di auto immatricolate fino al 1979: mediamente su Subito se ne trovano 6.000 annunci online ogni giorno.

Cosa cercano invece gli italiani in relazione a marca e modello?

Se si mettono in evidenza i brand preferiti, vincono i marchi italiani che hanno fatto la storia e i premium brand tedeschi, da sempre apprezzati in termini di prestazioni e design. Al primo posto spicca la storica casa automobilista torinese FIAT, con la 500 e la 127 come modelli più cercati, cui segue in seconda posizione la Volkswagen e il suo intramontabile Maggiolino.  In terza posizione si trova un’altra italiana, conosciuta soprattutto per il suo spirito sportivo di grande eleganza, si tratta dell’Alfa Romeo che con la sua Spider “Duetto” chiude il podio al terzo posto, seguita poi in quarta e quinta posizione da BMW e Porsche. Non manca poi nella top 10 la mitica Ferrari, la rossa che dal suo sesto posto si rivolge agli amanti del lusso, attirati soprattutto dalla possibilità di trovare la coupé Dino, in crescita nelle quotazioni e contemporaneamente nelle ricerche su Subito, a conferma ancora una volta di come la piattaforma sia uno specchio dell’andamento del mercato automotive.

Infine, se si parla nello specifico dei modelli più cercati dagli italiani su Subito, come accennato spiccano i modelli iconici italiani e tedeschi che raccontano un vero e proprio pezzo di storia, auto diventate simbolo di un passato in cui l’auto era protagonista. Al primo posto troviamo il Maggiolino, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra e primo modello Volkswagen in assoluto. Il 2019 vede l’uscita dalla produzione di questa mitica auto, la più longeva al mondo con sessantacinque anni ininterrotti che l’hanno vista fare da padrone al mercato delle auto europeo. La passione per questo modello continua a crescere dopo la sua uscita di produzione, con un’impennata delle ricerche da luglio 2019 in poi anche per la versione moderna Beatle.  Segue in seconda posizione la FIAT 500, icona delle auto italiane, prodotta dal 1957 al 1975, di cui è possibile trovare anche versioni che presentano rivisitazioni originali come il servoclacson, un elegante accessorio dell’epoca, che rispecchiava il gusto comune diffuso, soprattutto tra gli anni ’50 e ’60, per le cromature. Chiude il podio la Spider “Duetto” dell’Alfa Romeo, che salì alla ribalta con il film “Il Laureato” diventando una sorta di star del cinema, cui seguono in quarta e quinta posizione, altri due modelli FIAT, la 131 del 1974 e la “Topolino”, tra le automobili italiane più famose e così denominata sull’onda del successo dell’omonimo personaggio creato da Walt Disney.