Attualità

Si intensificano i controlli per scovare le auto senza assicurazione

Con una recente circolare, il Ministero degli Interni ha raccomandato alla polizia di intensificare i controlli sulle assicurazioni

A fronte del dilagante fenomeno di evasione dall’assicurazione auto, il Ministero degli Interni ha emanato un nuova circolare per intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine. Secondo le stime dell’Ania, i veicoli senza copertura assicurativa nel nostro Paese sono circa 3,5 milioni (l’8% dei veicoli circolanti). Un numero che negli ultimi anni è costantemente aumentato, con tutte le conseguenze cge ciò comporta.
Se il conducente che provoca l’incidente guida senza assicurazione auto, sarà costretto infatti a risarcire l’altro conducente coinvolto di tutti i danni provocati, a cose e persone.
Se invece a guidare senza assicurazione auto è chi subisce l’incidente (cioè chi ha ragione), questi andrà comunque incontro a problemi, visto che non è più possibile ottenere risarcimenti se non si è protetti da una copertura assicurativa valida.
La sanzione economica applicabile a chi guida senza una assicurazione auto valida va da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi). Nel caso poi in cui si circoli con una assicurazione auto falsificata, si rischia la sospensione della patente per un anno, oltre alla sanzioni previste dall’articolo 485 del codice penale.
Nel frattempo si resta in attesa che diventi finalmente esecutivo il controllo elettronico tramite
le telecamere presenti sulle strade ( Tutor, ZTL, telepass, rilevatori di valocità, ecc) che invieranno i dati alla polizia per confrontarli con la banca dati.