Attualità

SOS Automotive, si apre una breccia per il recupero del fermo tecnico

SOS Automotive, azienda attiva da oltre 10 anni e che oggi rappresenta il punto di riferimento in Italia nella gestione delle auto sostitutive, con più di 1200 centri convenzionati, può dire di aver visto coronati i suoi sforzi. Convinta sostenitrice da sempre del recupero del fermo tecnico, ha recentemente raggiunto un obiettivo molto importante grazie all’ Ordinanza 27389/22 del 19 settembre 2022 della Suprema Corte di Cassazione, sez. III Civile. Con questa ordinanza è stato stabilito che, a seguito di un incidente con ragione, non si è obbligati a dimostrare la “necessità” del noleggio di un’auto sostitutiva per avere il diritto al risarcimento delle relative spese sostenute. Dal momento che noleggio e riparazione della propria auto avvengono in contemporanea, non serve più giustificare il motivo dell’uso della vettura. Infatti il noleggio è la conseguenza diretta del fermo. Si tratta di un pronunciamento di fondamentale importanza: per la prima volta si afferma che il danneggiato non ha l’onere di provare l’ uso dell’auto sostitutiva.

Cosa cambierà

Emanuele Zappa, fondatore e amministratore di SOS Automotive, ci ha parlato del valore e del contenuto di un’ordinanza che può essere senz’altro definita rivoluzionaria, rappresentando un primo  fondamentale passo per i diritti delle carrozzerie e degli utenti finali.
Senz’altro contribuirà a smuovere le pratiche bloccate e far leva sui contenziosi in corso e le future richieste. E’ un precedente di cui tutti beneficeranno, non solo addetti ai lavori come SOS Automotive: i cittadini potranno sempre più avvalersi dell’ auto di cortesia a seguito di un incidente con ragione senza essere lasciati a piedi. L’obiettivo di SOS Automotive è da sempre il recupero del fermo tecnico, senza fare guerra alle compagnie assicuratrici, tutelando i diritti dei danneggiati.

La “necessità”

In questi anni le compagnie assicuratrici hanno esercitato le più disparate forme di ostruzionismo per le richieste risarcitorie del fermo tecnico e del noleggio di auto sostitutive – ad esempio credito non risarcibile, assenza di legittimazione, accertamento fatturazione del noleggio con richiesta del libretto e licenza di noleggio, obiezioni sugli importi del noleggio giornaliero fatturato rispetto ai prezzi di mercato etc. – Da ultimo hanno aggiunto le difficoltà create in relazione alla “necessità”, cioè sul motivo per il quale si richiede l’ auto sostitutiva, puntando in qualche modo alla riduzione del costo dell’indennizzo del danno. E’ una politica di riduzione dei costi delle compagnie assicuratrici che si traduce in una diminuzione dei diritti dell’ assicurato.

L’azione di SOS Automotive

SOS Automotive ha sempre istruito cause contro le Compagnie solo se necessario e in modo corretto, rispettando il concetto della “restitutio in pristinum”, cioè puntando ad un risarcimento riferito alla condizione del bene precedente al sinistro e al danno conseguente. In particolare con la separazione fra il danno auto preso in carico dalla carrozzeria e la richiesta di rimborso del fermo tecnico, gestito dall’ufficio legale di SOS Automotive.
La pronuncia della Cassazione porterà senza dubbio ad aumentare le pratiche risarcitorie liquidate più velocemente, diminuiranno i contenziosi con una riduzione significativa dei tempi e costi per entrambe le parti coinvolte. Affidandosi alla gestione di SOS Automotive ci si avvale della competenza di professionisti attraverso il lavoro del carrozziere, del Dipartimento Legale e dell’Ufficio Noleggi. Le carrozzerie sono supportate nella comunicazione del servizio di auto sostitutiva ai propri clienti e i diritti connessi mediante un kit di tabelle per i convenzionati. Al centro di questa attività c’è sempre il cliente finale e la consapevolezza del cittadino.

Un consiglio per le carrozzerie

Pochi giorni di fermo tecnico consentono ad una carrozzeria di ripagarsi il servizio cogliendo l’opportunità che sta dietro ad un incidente con ragione al di fuori delle convenzioni con le compagnie assicuratrici. Il carrozziere che oggi offre un’ autovettura sostitutiva a noleggio a lungo termine senza recuperare il fermo tecnico può rivolgersi con fiducia a SOS Automotive.
L’azienda offre infatti la possibilità alle carrozzerie di provare tre noleggi assicurativi per conoscere questo diritto ed avere l’opportunità di recuperare il costo del servizio. Al termine dell’esperimento la carrozzeria stessa potrà liberamente decidere se continuare ad avvalersi del supporto di SOS Automotive.
Un’opportunità da non perdere.

Tutte le informazioni sull’ attività di SOS Automotive al sito: SOS Automotive

Emanuele Zappa, Amministratore di SOS Automotive.