Attualità

Speciale Tintometro automatico: MIPA offre tre soluzioni

Mipa è l’unico produttore di vernici a offrire ai propri clienti una scelta di tre diverse macchine di miscelazione automatica, che definiscono gli standard in termini di processi automatizzati e risultati precisi. In combinazione con l’innovativo software MipaMix, i tre dispositivi completamente o semiautomatici offerti da Mipa garantiscono una qualità sempre elevata e riproducibile durante il processo di miscelazione, con conseguente risparmio di costi e tempo. La facilità d’uso attraverso interfacce utente intuitive è sempre al centro dell’attenzione.

OPZIONE 1: ALFA CR6

Con la nuova Alfa CR6, Mipa offre una rivoluzionaria macchina di miscelazione completamente automatica che combina velocità, precisione e riproducibilità. L’Alfa CR6 distribuisce in modo volumetrico ed estremamente preciso a partire da una quantità molto piccola, di 0,0077 ml, rendendola particolarmente adatta al settore della riparazione a punti. Il sistema di controllo volumetrico consente di ottenere un notevole vantaggio in termini di velocità, poiché la macchina non deve attendere il feedback della bilancia durante il processo di dosaggio. Il risparmio di tempo è ancora maggiore se il lavoro viene controllato comodamente da una postazione di lavoro in ufficio. Sul display della macchina viene visualizzato un elenco di lavori che devono essere solo confermati. Successivamente, le etichette vengono stampate e applicate alle tazze di miscelazione, che vengono poi riempite in modo completamente automatico. La macchina di miscelazione è appositamente adattata al sistema di miscelazione a base d’acqua Mipa WBC Basecoat. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal design della macchina, che è molto compatta e non pone problemi agli operatori di bassa statura durante il riempimento dei contenitori di vernice. Inoltre, i contenitori del toner possono essere svuotati completamente e facilmente, in modo da evitare assolutamente i residui di vernice.

OPZIONE 2: SUNRACE

La nuova Mipa Sunrace è una macchina semiautomatica che offre un’alternativa economica per la miscelazione precisa dei colori con il sistema di miscelazione Mipa WBC. Dopo avere inserito la tonalità di colore desiderata nel software MipaMix sullo schermo, si illuminano le rispettive posizioni dei coloranti di base, che possono quindi essere rimossi manualmente e collocati sul nastro trasportatore della macchina. La Mipa Sunrace doserà quindi le quantità esattamente richieste tramite una bilancia integrata, in modo da riempire la tazza di miscelazione con la giusta miscela di vernice. Un vantaggio fondamentale è rappresentato dal fatto che i coloranti di base Mipa WBC possono essere inseriti direttamente negli scaffali nei loro flaconi originali, senza bisogno di trasferire il materiale. La Mipa Sunrace è molto flessibile per quanto riguarda le quantità da miscelare: i lotti da 0,015 ml a 7,5 kg non sono un problema.

OPZIONE 3: SANTINT

Santint AC100 è ideale per miscelare quantità fino a 1 kg e, essendo una macchina completamente automatica, è la migliore per lavorare velocemente e senza errori. L’accuratezza del dosaggio di questa macchina è precisa fino a 0,015 ml. Questo sistema di miscelazione automatica è già utilizzato a livello internazionale dai partner commerciali del Mipa e produce principalmente basi pronte all’uso a base di solventi per il riempimento di aerosol e matite per ritocchi.

a cura di Renato Dainotto