Stellantis a confronto con concessionari e reti Distrigo

Nei giorni scorsi è andata in scena la Convention Stellantis a Torino con i CEO Global di tutti i Brand e il COO della Regione Enlarged Europe: scopo mostrare in anteprima 36 modelli e prototipi che saranno commercializzati in Italia e nel resto del Mondo da oggi ai prossimi tre anni. Dai veicoli elettrici all’avanguardia alle funzionalità avanzate di guida autonoma, mostrato ai concessionari italiano l’impegno di Stellantis per l’elettrificazione e l’innovazione

Costruire una relazione di fiducia, rispetto e lealtà perché il futuro è una sfida da vincere insieme: è il messaggio che Santo Ficili, Managing Director di Stellantis in Italia, ha lanciato in occasione dell’Italian Product Day, all’Heritage hub di Torino, ad oltre 300 titolari di concessionarie italiane e delle Reti Distrigo di Stellantis che hanno avuto la possibilità di ascoltare in anteprima, insieme ad oltre 200 dipendenti di Stellantis, le strategie commerciali del Gruppo nel 2024 e soprattutto quelle per gli anni futuri grazie alla presenza fisica di 36 nuovi modelli o prototipi di tutti i brand Stellantis che saranno lanciati sul mercato italiano e nel resto del mondo a partire da quest’anno nell’ambito del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030.

PRIMA MONDIALE

Si è trattato di un evento unico nel suo genere, mai organizzato prima da Stellantis a livello mondiale. A Torino, in uno dei tre centri strategici del Gruppo oltre agli Stati Uniti e la Francia, tutti i CEO Global di ogni singolo Brand e il COO della Regione Enlarged Europe hanno infatti illustrato direttamente ai concessionari le strategie per l’Italia, l’Europa e le attività future sul resto del mondo, mettendo in risalto nuovi entusiasmanti prodotti e tecnologie previste per il rilascio nei prossimi mesi e anni. Erano presenti Jean-Philippe Imparato (Alfa Romeo e Stellantis Pro One), Luca Napolitano (Lancia), Olivier Francois (FIAT e DS Automobiles), Linda Jackson (Peugeot), Thierry Koskas (Citroën), Florian Huttel (Opel), Antonio Filosa (Jeep) e Uwe Hochgeschurtz, COO della Regione Enlarged Europe di Stellantis che ha fatto l’intervento di chiusura. Dai veicoli elettrici all’avanguardia alle funzionalità avanzate di guida autonoma, l’impegno di Stellantis per l’innovazione è stato messo in piena evidenza. I concessionari sono stati stimolati dalla prospettiva di offrire ai clienti gli ultimi progressi nella tecnologia automobilistica e incoraggiati a unirsi a Stellantis nel suo viaggio verso un futuro più sostenibile.

IL COMMENTO

“Abbiamo articolato alla nostra Rete – ha commentato Santo Ficili – una visione chiara e convincente per la crescita futura e la sostenibilità dell’azienda. Sottolineando innovazione, centralità del cliente e adattabilità, abbiamo delineato iniziative strategiche volte a rimanere all’avanguardia in un panorama automobilistico in rapida evoluzione. Stellantis – ha aggiunto – parte da basi solide. I risultati finanziari eccellenti sono la garanzia per gli investimenti. Sono una garanzia per noi e per tutte le aziende che compongono la rete italiana”. Nel corso dell’evento, sono state illustrate tutte le novità di prodotto che sono state appena lanciate o che debutteranno entro l’anno in Italia. Tra esse, l’Abarth 600 BEV, l’Alfa Romeo Milano BEV e MHEV, le Citroen Nuova C3, Nuova C3 Aircross, Nuova C4 MHEV, la DS Nuova E-DS4 BEV, le Fiat Nuova Pandina e 600 MHEV, la Lancia Nuova Ypsilon BEV e MHEV, le Jeep Avenger e-Hybrid e 4xe, le Opel Nuova Frontera, Nuova Grandland BEV e Hybrid e le Peugeot 208, 3008 e 5008 BEV e hybrid. “Questi – ha concluso Santo Ficili – sono solo i modelli che arriveranno a breve nelle concessionarie ma, ciò che è più importante, è che la nostra Rete ha potuto vedere una visione di lungo periodo, caratterizzata da emozioni, entusiasmo e concretezza, che ci permette di dire che il futuro è una sfida che possiamo e dobbiamo vincere insieme. L’Italia è tra i Paesi con la Rete più importante in Europa e questo è un aspetto fondamentale per la crescita del nostro Mercato e dell’intera Europa”.