Attrezzature

Texa Konfort Touch: 4 nuove stazioni per il climatizzatore

Giugno 2021, per la precisione il giorno 7, in una Milano avvolta dall’afa che annuncia un violento temporale fuori stagione Texa ha presentato alla stampa le sue nuove armi contro il caldo in automobile. Il caldo dell’estate è dunque già con noi e ci ricorda quanto sia importante l’efficienza del climatizzatore. Un cliente con un clima che raffredda bene è sicuramente un cliente contento, inutile dire, quale potrebbe essere il suo grado di soddisfazione, in caso contrario. Per questo è importante offrire un servizio di assistenza di qualità. Servizio di qualità che è alla base dell’esperienza ultradecennale di Texa in ambito manutenzione e ricarica degli impianti di climatizzazione dei veicoli, che le ha permesso di ottenere l’omologazione e la raccomandazione da parte dei maggiori costruttori mondiali,. Sono tante le officine che usano da anni i prodotti Texa a cui ora si aggiungono i modelli KONFORT TOUCH: linea di stazioni di ricarica caratterizzata da qualità costruttiva, studiata per rendere possibili tutte le operazioni riguardanti il service A/C sui mezzi dotati di gas refrigerante R134a e R1234yf. In modo semplice, veloce, intelligente e con la massima praticità d’uso. I modelli della linea KONFORT TOUCH vanno ad affiancarsi alla gamma KONFORT già esistente. Inoltre è già disponibile una completa e utile gamma di accessori.

Konfort Touch familiare da usare grazie a Android

Per facilitare l’utilizzo Texa ha scelto di usare il sistema operativo Android 10 embedded. Una scelta che permette maggiore familiarità nell’attivazione dei diversi comandi, sfruttando un linguaggio visivo molto intuitivo e un’interfaccia ricca di infografiche. Gli aggiornamenti software vengono effettuati in modo automatico e sicuro. L’interfaccia è stata realizzata per fornire, in un’unica schermata, tutte le informazioni necessarie all’operatore. Il menù, all’interno del quale è possibile navigare con grande facilità, sfrutta l’ampio display e riduce al minimo i “passaggi” per dare l’avvio a un servizio di ricarica. La modalità di ricerca “Selezione intelligente per modello”, inoltre, permette di trovare il veicolo sul quale si sta lavorando semplicemente inserendo una o più parole chiave. Oppure si può selezionare il modello per via tradizionale o scegliere direttamente una operazione da effettuare: massima flessibilità.

Quattro nuove stazioni Konfort Touch TEXA

Le nuove quattro stazioni KONFORT TOUCH sono tutte rinnovate nell’elettronica e nellinterfaccia: spicca subito, a prima vista, il display multi-TOUCH a colori da 10 pollici, che conferisce loro grande usabilità e consente di avere sempre una visione chiara delle operazioni da portare a termine. L’interfaccia grafica è molto familiare perché simile a quella degli smartphone android: una scelta mirata per rendere più facile l’uso. C’è anche la possibilità, da parte dell’operatore, di scegliere tra uno sfondo a tema chiaro o scuro per una maggiore leggibilità. Il display delle stazioni KONFORT TOUCH, inoltre, è stato realizzato con la tecnologia glove-touch, che assicura un perfetto utilizzo mentre si indossano guanti da lavoro di diverse tipologie.  Questo è davvero comodo perché consente all’operatore di agire sulla stazione senza togliere e mettere i guanti.

Stazioni connesse grazie al WiFi

La linea KONFORT TOUCH è nata  smart e infatti permette di accedere alle agevolazioni Industria 4.0 e hanno il plus nella connettività. La più utile è probabilmente quella Wi-Fi, per la stampa dei report in formato A4 con la stampante o le stampanti di rete presenti in officina, la ricezione aggiornamenti software e firmware,  l’assistenza tecnica remota, la  connessione al portale myTEXA e la connessione con l’APP Mobile KONFORT. Il modulo Bluetooth, inoltre, permette di collegare le stazioni con differenti accessori, come ad esempio il kit efficienza climatizzatore. È presente anche una  presa USB, utilizzabile per effettuare backup dei report dei servizi effettuati e dell’intero sistema. Indispensabile per installare gli aggiornamenti software nel caso in cui l’officina sia sprovvista di rete Wi-Fi. Grazie all’APP Mobile KONFORT, le stazioni si interfacciano con gli smartphone Android ed iOS, per poter seguire, anche a distanza in mirroring, l’avanzamento delle procedure di manutenzione e ricarica. Il tecnico riceve la notifica di eventuali anomalie e viene informato quando il servizio è concluso. Con la nuova APP, inoltre, è possibile visualizzare e gestire agevolmente i servizi di manutenzione eseguiti anche se la stazione è spenta.

Quattro modelli di Konfort Touch per ogni esigenza

KONFORT 780 TOUCH BI-GAS (R134a e R1234yf)
Il top di gamma della serie. Permette di alternare servizi su mezzi dotati di refrigeranti R134a e R1234yf, perché dispone di doppio serbatoio e doppi e distinti circuiti di recupero, riciclaggio e ricarica. Il processo di manutenzione è automatizzato. Altre caratteristiche distintive: sistema a flaconi ermetici per l’olio, dispositivo di blocco/sblocco della bilancia e il controllo correttezza peso refrigerante, dispositivo per la pulizia automatica di tutti i condotti idraulici.

KONFORT 760 TOUCH e KONFORT 760 BUS TOUCH (R134a o R1234yf)
Entrambe molto performanti, anch’esse dotate di flaconi ermetici per l’olio, gestione del servizio full automatic, dispositivo di blocco/sblocco della bilancia e controllo correttezza peso refrigerante. La versione 760 BUS TOUCH, inoltre, è stata studiata per impianti di grandi dimensioni ed equipaggiata con serbatoio, pompa e compressore maggiorati.

KONFORT 720 TOUCH (R134a o R1234yf)
Versione base della linea, KONFORT 720 TOUCH è munita di funzioni automatiche per il recupero ed il riciclaggio del refrigerante e per lo scarico dell’olio.
Le quantità di olio e tracciante UV sono controllate da un sistema automatico di valvole, lasciando all’operatore solo alcune semplici operazioni manuali.

C’è anche l’assistenza tecnica Texa in remoto

La stazione KONFORT TOUCH porta in officina e in carrozzeria una costante assistenza post-vendita. Per usufruire di questo servizio è sufficiente collegare la stazione alla rete Wi-Fi dell’officina, accedere alla pagina Applicazioni dell’interfaccia software e selezionare la voce Assistenza Remota. Da qui è possibile richiedere l’aiuto di un tecnico specializzato che, da remoto, prenderà il controllo della KONFORT TOUCH per effettuare attività di manutenzione in supporto all’operatore presente in officina. Potrà, ad esempio, procedere all’attivazione della stazione, verificarne lo stato di funzionamento e gli eventuali errori che potrebbe avere generato, calibrare le bilance, verificare il gruppo delle elettrovalvole, e molto altro ancora.

Se poi si volesse sanificare l’abitacolo

Texa nella sua gamma di prodotti ha anche AIR2 San  un modernissimo sanificatore a ozono completamente Made in Italy. L’ozono è stato riconosciuto “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” dal Ministero della Salute con prot. N. 24482 del 31 luglio 1996 e “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua” con CNSA del 27 ottobre 2010. Di recente è stata confermata l’efficacia sul SARS-CoV-2, il virus che scatena la malattia respiratoria Covid-19.

Texa Konfort Touch è già in vendita nella sua gamma completa e sono previsti accessori dedicati.

 

 

 

 

 

 

Texa Konfort Touch consente di usare i guanti

Il display touch sente anche i guanti di sicurezza: comodo

Il nuovo display touch da 10" di "robustezza" industriale

La gamma di Konfort Touch Texa

La stazione all'opera

a cura di Renato Dainotto