Un omaggio alla cultura dell’automobile, al design d’autore e all’arte contemporanea
La nuova edizione di The I.C.E. St. Moritz è pronta a stupire. Il 30 e 31 gennaio il più celebre lago ghiacciato dell’Engadina tornerà a trasformarsi in un palcoscenico unico, dove collezionisti, appassionati e curiosi provenienti da ogni parte del mondo saranno chiamati a celebrare eleganza, fascino e tradizione. Circa cinquanta automobili straordinarie daranno vita a uno spettacolo irripetibile, fatto di bellezza e vera e propria arte in movimento.
Un weekend di emozioni sul lago ghiacciato
Venerdì 30 gennaio il pubblico potrà ammirare da vicino le straordinarie vetture protagoniste del concorso d’eleganza, apprezzate per la loro storia, il design, l’eccellenza meccanica e il valore culturale. La mattina, oltre all’esposizione delle auto partecipanti, ospiterà anche sessioni dinamiche dedicate alle auto moderne, con alcune anteprime firmate da marchi iconici del panorama automotive e non solo. Nel pomeriggio, dopo un’attenta valutazione della giuria internazionale, verranno assegnati i premi Best in Class alle vetture vincitrici nelle cinque categorie: Barchettas on the Lake, Icons on Wheels, Open Wheels, Birth of the Hypercar e Legendary Liveries. Nuovo riconoscimento a partire da quest’anno, verrà attribuito anche il premio Best Sound, presentato da Bang & Olufsen. L’accensione dei motori durante la valutazione da parte della giuria permetterà di decretare il vincitore.
Sabato 31 sarà invece il momento degli attesissimi giri liberi, quando i collezionisti potranno guidare le proprie meraviglie sulla pista innevata, regalando al pubblico uno spettacolo entusiasmante. A conclusione delle attività, verrà proclamato il prestigioso Best in Show, accompagnato dal trofeo disegnato appositamente per The I.C.E. da Lord Norman Foster. Saranno inoltre assegnati il premio Spirit of St. Moritz, firmato da Rolf Sachs, e Hero Below Zero, scelto direttamente dal pubblico.
Partner di prestigio per un evento d’eccellenza
Anche per il 2026 The I.C.E. conferma la collaborazione con partner che condividono la stessa visione in fatto di eccellenza, innovazione e raffinatezza estetica. Accanto al Title Sponsor Richard Mille, tornano i Main Partner St. Moritz Tourismus AG, Badrutt’s Palace Hotel, Loro Piana, UBS, Bang & Olufsen, VistaJet e Vincenzo Dascanio. Junkers Aircraft, un nome storico nell’aviazione, è il nuovo Main Partner per il 2026, e porta a The I.C.E. un capolavoro tecnico che dimostra come la fisica e calcoli di oltre un secolo fa siano ancora alla base del suo design e della sua tecnologia unici, resi possibili solo grazie a maestria, passione e dedizione. Immancabili, infine, gli Automotive Exhibitor: Maserati, Pagani Automobili, Bugatti, Rimac e la new entry Koenigsegg.
The I.C.E. Art Show
Grande novità del 2026 è The I.C.E. Art Show, il nuovo progetto artistico firmato The I.C.E. in collaborazione con Segantini Unlimited che consolida la dimensione culturale inedita all’interno dell’evento. Ospitato in una tensostruttura di fianco al Kulm Hotel di St. Moritz, attraverso la mostra Art in Motion – curata da Diana Segantini – il progetto esplora l’incontro tra l’estetica del movimento e i linguaggi dell’arte contemporanea, mettendo in dialogo meccanica e immaginazione, artigianalità e creatività. Radicata nel territorio engadinese, ma con uno sguardo al panorama internazionale, la mostra presenta i lavori di artisti svizzeri e internazionali attraverso opere che spaziano da pittura e scultura a fotografia, installazioni e lavori su carta.
Il percorso espositivo sarà arricchito da un programma di talk e presentazioni sull’interazione tra cultura automotive e arte contemporanea. I talk saranno curati per The I.C.E. da E.A.T. – Engadin Art Talks, e ospiteranno personaggi di rilievo provenienti dal mondo dell’arte, dell’automobile e del collezionismo internazionale, quali Kenny Schachter, Larry Warsh, Sue Callaway, Peter Berry, Laura Bott e Diana Segantini.
Verranno inoltre proposte anche alcune proiezioni cinematografiche in collaborazione con SMAFF – St. Moritz Art Film Festival.
Un evento che abbraccia tutta la città
Anche quest’anno The I.C.E. coinvolgerà l’intera St. Moritz con attivazioni diffuse tra lago e centro città, creando un’esperienza immersiva che unisce motori, arte, design e lifestyle. Molti i brand coinvolti, tra cui Eccentrica, Goodwool, Meyers Manx, MV Agusta, Pininfarina, RUF e Carrozzeria Touring Superleggera.
Fondamentale è anche il supporto dei nostri stimati e fidati fornitori e partner tecnici: Badilatti, Blasto, Blunotte Eventi, Campari Group, HRX, La Marzocco, Les Crêtes e Profumoir.
Il programma completo è allegato e tutte le informazioni sul concorso e le attività collaterali sono disponibili sull’app ufficiale di The I.C.E., scaricabile da Apple Store e Google Play.
The I.C.E. St. Moritz – The International Concours of Elegance
Nata da un’idea di Marco Makaus nel 2019, la manifestazione ha creato un format senza precedenti nel mondo dei concorsi di eleganza: un mix di arte e sport, staticità e dinamismo in una location unica. L’evento, imprescindibile dalla presenza del lago che lo ospita, si è sempre tenuto nel rispetto del patrimonio ambientale e naturale dell’Engadina. Le vetture partecipanti sono attentamente selezionate e gli accessi al pubblico limitati proprio per salvaguardarne l’inestimabile valore.
The ICE Show AG
Info: www.theicestmoritz.ch
Instagram: @theicestmoritz @stmoritz
Official hashtag: #TheIceStMoritz #stmoritz

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere