Attualità

Troppi bambini coinvolti in incidenti stradali

L'Asaps lancia l'allarme: in aumenta il numero di bambini vittime di incidenti stradali

L’Asaps,che da molti porta avanti la battaglia per la sicurezza dei bambini, ha evidenziano i dati preoccupanti dei primi mesi del 2016 sull’andamento degli incidenti che coinvolgono bambini.

Nei primi nove mesi del 2016 ben 783 incidenti di rilievo con il coinvolgimento dei piccoli da 0 a 13 anni in cui sono deceduti 42 bambini e 997 hanno riportato lesioni importanti. A questi si aggiungono altre 4 piccole vittime del mese di ottobre arrivando così a 46 decessi: con due mesi di anticipo è già stata superata la cifra totale di 42 bambini morti in tutto il 2015.

Da evidenziare che fra i 783 incidenti registrati nei primi 9 mesi del 2016, 45 sono avvenuti davanti o negli immediati pressi delle scuole, e in 9 casi l’incidente ha visto coinvolto uno scuolabus

“L’impegno per contrastare questo grave andamento della incidentalità infantile non sta dando ancora i risultati sperati – sottolineano all’Associazione – L’Asaps vuole qui ricordare che sulla strada il bambino non ha mai responsabilità. La responsabilità dell’incidente è sempre di un adulto spesso distratto alla guida o superficiale nel fissaggio del bambino al suo seggiolino”.