Attualità

Le sfide attuali per le carrozzerie? L'opinione di Olaf Adamek di Standox

"La necessità di riparare più veicoli in un periodo di tempo sempre più breve con un'offerta di servizi sempre migliore ha un inevitabile effetto sul margine di profitto delle carrozzerie"

Il settore delle riparazioni auto sta cambiando rapidamente. Le carrozzerie si trovano ad affrontare richieste sempre maggiori ed una crescente pressione sui costi, in parte dovuta ad una più rilevante influenza delle compagnie assicuratrici sulla liquidazione dei sinistri. Olaf Adamek, Brand Manager di Standox per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), parla di alcune delle questioni più importanti.

Come si sta evolvendo il mercato refinish? E qual è la posizione di Standox?

Il crollo del mercato automobilistico causato dalla crisi finanziaria del 2008 ha colpito il settore delle riparazioni meno di altri segmenti. La crisi ha però reso la clientela molto più attenta ai prezzi. In questo momento l'industria dell’auto sta vivendo un periodo di ripresa, e questo vale anche per Standox. Nei nostri mercati chiave dell'Europa meridionale e orientale, Standox è un marchio premium molto richiesto e stiamo notando una crescita incoraggiante. Lo stesso vale per il Medio Oriente e il Sud America.

Quali sono le sfide attuali per le carrozzerie?

A mio parere, la sfida più grande è la crescente influenza che le compagnie di assicurazione, le flotte e le società di leasing hanno sul nostro settore. Il cosiddetto Claim Management si sta sviluppando rapidamente in tutta Europa, anche se a livelli diversi nei vari paesi. Le carrozzerie si trovano di fronte a un aumento delle richieste da parte degli assicuratori, in particolare di servizi di manutenzione completa e lavori sulla meccanica. La pressione sui prezzi è alta, soprattutto in Germania e nei Paesi Bassi. E la necessità di riparare più veicoli in un periodo di tempo sempre più breve con un'offerta di servizi sempre migliore ha un inevitabile effetto sul margine di profitto delle carrozzerie. Ciò significa che le carrozzerie dovranno organizzarsi molto bene e ottimizzare i propri processi.

Cosa possono fare le carrozzerie per contrastare questa pressione?

Ci sono ancora molte carrozzerie che hanno successo grazie al lavoro con rivenditori auto o con clienti privati e che non lavorano con i servizi di Claim Management ma, a mio parere, queste carrozzerie di nicchia non riusciranno a durare nel lungo termine. I nuovi sviluppi nel settore, come ad esempio il sistema di chiamata di emergenza eCall, potrebbero limitare ulteriormente la libertà di scelta quando si tratta di selezionare una carrozzeria. Come risultato, il numero di clienti privati ??delle carrozzerie è destinato a diminuire.

In cosa si traduce il sostegno di Standox ai propri clienti?

Le carrozzerie hanno bisogno di prodotti veloci e efficienti. Noi forniamo loro innovativi sistemi di prodotto in grado di offrire tempi di lavorazione sensibilmente più brevi con una conseguente possibilità di incremento dell’efficienza, dell’affidabilità dei processi e di riduzione degli errori di applicazione. Insieme ai già noti sistemi di base opaca Standoblue e Standohyd Plus, mi preme anche citare lo Standocryl VOC Xtreme-Klarlack, un prodotto che offre alle carrozzerie uno dei più alti livelli di efficienza e flessibilità. Quando il carico di lavoro della carrozzeria è a livelli normali, può essere usato in modo da risparmiare energia senza dover riscaldare la cabina di verniciatura. Quando invece vi è un alto carico di lavoro, l’eccezionale velocità dello Standocryl VOC Xtreme-Klarlack è subito evidente, si tratta infatti di un prodotto capace di essiccare in soli cinque minuti con una temperatura dell’oggetto pari a 60°C producendo comunque una finitura di straordinaria qualità.

Qual è l’influenza dell’ottimizzazione del processo refinish sui tempi di lavoro e sul consumo di materiale?

Una caratteristica fondamentale delle nostre tecnologie di vernici è che un gran numero dei nostri prodotti può essere applicato in fase unica senza appassimento intermedio. È ciò che noi chiamiamo “One Visit Application”. Questi sistemi Standox consentono di accorciare notevolmente i tempi di lavorazione. Anche il consumo di materiale può essere ridotto rispetto all'applicazione in due o più mani spray.

Cosa offre Standox oltre a vernici di alta qualità?

Standox gode dell’approvazione di tutti i principali produttori di automobili, i carrozzieri possono così essere certi di lavorare con prodotti e sistemi di verniciatura ampiamente testati ed approvati – un fattore importante quando ci si relaziona con concessionarie auto. Non ci vediamo però più come un semplice marchio di vernici. Sosteniamo anche i nostri clienti con servizi di consulenza, in particolare sulle tematiche relative alla gestione aziendale. Offriamo consulenza completa in materia di efficienza e di redditività per consentire alle carrozzerie di utilizzare le proprie risorse in modo più efficiente. Il nostro servizio di consulenza è soprattutto orientato alle esigenze dei paesi in cui operiamo essi beneficiano di una formazione mirata e di offerte che permettono loro di essere meglio preparati per soddisfare le richieste dei rispettivi mercati.

Un altro aspetto importante è la gestione del colore. Una riparazione di ottima qualità può essere eseguita solo se si può determinare il colore in modo attendibile, un compito che sta diventando sempre più difficile a causa dell’utilizzo di nuovi e complessi colori speciali. Standox, marchio pioniere nella gestione digitale del colore, offre ai clienti dispositivi colore all’avanguardia, dagli spettrofotometri elettronici agli strumenti di ricerca di colore e formule, sino a un processo di miscelazione completamente automatizzato grazie sistema di dosaggio Daisy Wheel.