Attualità

XPENG, mette in mostra i muscoli sulla soddisfazione clienti

Per tutti quelli che ritengono l’industria cinese dell’auto un fenomeno del momento destinato a ridimensionarsi (guru, esperti e presunti tali che dissero la stessa cosa dei giapponesi negli USA Anni 70 e poi dei coreani in Europa Anni 80) ecco un altro tassello che deve far riflettere sulla crescita dell’industria automobilistica cinese e non solo nei numeri di produzione… XPENG ha diffuso un comunicato che mostra l’elevata soddisfazione dei clienti che hanno scelto questo marchio cinese. lo dicono loro? Non proprio. Loro lo enfatizzano ma la notizia arriva da una ricerca tedesca che ci dice che XPENG è il primo produttore cinese di veicoli elettrici a conquistare la vetta dell’importante sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti EV europei condotto da USCALE GmbH.

LA RICERCA

La società tedesca, specializzata nelle ricerche di mercato e nell’analisi del comportamento dei clienti nel settore della mobilità elettrica, ha raccolto nel suo rapporto le opinioni di oltre 5.000 proprietari di veicoli elettrici in Germania, Austria e Svizzera, mettendo in evidenza la leadership di XPENG in aree chiave come autonomia reale, prestazioni di ricarica e innovazione tecnologica.

XPENG e la soddisfazione del cliente

Lo studio ha rivelato che tra i proprietari di veicoli XPENG si registrano livelli di soddisfazione più alti rispetto a tutti i marchi valutati. Alla domanda “Quanto è probabile che raccomanderai il marchio della tua auto a un amico o a un collega?”, su una scala da zero a dieci l’81% dei proprietari XPENG ha risposto con un punteggio di 9-10. Questo risultato supera nettamente la media del settore EV, in cui solo il 50% dei partecipanti rientra nella categoria dei “promotori” (punteggi 9-10), contro il 17% che ha dato valutazioni scarse o molto basse, da 0 a 6 (“detrattori”).
È un dato molto significativo che XPENG sia il primo produttore cinese a primeggiare in questa classifica, oltretutto scalzando Tesla dopo molti anni di dominio. Il sondaggio mostra che XPENG eccelle in quasi tutte le categorie, in particolare in prestazioni di ricarica, autonomia ed efficienza.
“Questo riconoscimento da parte dei consumatori europei conferma il nostro impegno nel concepire e produrre veicoli elettrici intelligenti e orientati all’utente”, ha dichiarato Brian Gu, Vice Chairman & President di XPENG. “Il nostro approccio di ricerca e sviluppo, integrato e verticale sull’elettrico, ci consente di affrontare problemi concreti come l’ansia da autonomia e l’affidabilità della ricarica”.

a cura di Renato Dainotto