Attualità

AAA Cercasi disperatamente colonnine in autostrada

La diffusione dell'auto elettrica oggi è condizionata dalle infrastrutture: servono collonine di ricarica, anche e forse soprattutto in autostrada. Qualcosa si muove, ma lentamente

Ultimi giorni del 2018: cade l’ultimo tabu per le colonnine elettriche. In autostrada lungo la A4 nella tratta Milano-Torino spunta la prima colonnina di ricarica. IL punto di ricarica Enel X si trova nell’area di servizio Rho Sud. Non è la soluzione ai limiti di autonomia delle vetture elettriche. Ovvio, ma è un primo segnale di cambiamento. Enel X altro non è che la divisione di Enel che si occupa di “Business Innovativi” nei quali rientra il progetto EVA+ cofinanziato dalla commissione europea. Per l’Amministratore Delegato di Enel X, Francesco Venturini, questa colonnina non è solo un simbolo del trend attuale di cambiamento, ma un vero progetto di innovazione che punta a installare circa 200 punti di ricarica a settimana. L’idea piace agli ambientalisti tuttavia questo punto di ricarica resta il primo e ultimo (se non si considerano le colonnine Tesla come sulla A7, e che Autostrade per l’Italia punta a un’operazione differente e al momento non ha aperto a Enel. Così Enel ha in pancia un progetto che poterà le colonnine appena fuor dai caselli. Non proprio comodo ma comunque un punto di partenza per un reale sviluppo di questa rete.