Attualità

Anche nel 2016 vince il bianco

Il “Global Automotive 2016 Color Popularity Report” di Axalta mostra una forte preferenza per le tinte neutre pur in presenza di un ritorno sulla scena dei colori

Axalta Coating Systems ha pubblicato il Global Automotive 2016 Color Popularity Report che conferma il primato del bianco a livello mondiale con però accenni di tinte colorate che animano i neutri tradizionali riportando il colore tra le tendenze dominanti.

Stiamo osservando una chiara preferenza per le tinte neutre con però un piccolo colpo di scena: l’aggiunta di colore per creare nuance più accattivanti ” spiega Nancy Lockhart, Color Marketing Manager di Axalta per il Nord America. “In futuro per donare profondità e bellezza ai colori neutri verranno infatti utilizzati tinte ed effetti.”  

I dati salienti del Color Popularity Report di Axalta 2016 per area geografica include sono i seguenti:

  • A livello globale: il bianco rimane al primo posto con quasi 4 veicoli su 10 .

  • Europa: Con il suo 17%, il grigio è più popolare qui rispetto a qualsiasi altro continente. L’uso del nero sta scendendo ed è ora 7 punti percentuali indietro rispetto al bianco che è in prima posizione.

  • Africa: i colori chiari sono quelli preferiti in questa regione con l’argento e il bianco che insieme arrivano al 63% delle nuove vetture acquistate.

  • Asia: in Cina, oltre la metà delle auto vendute sono bianche. Il colore bianco pastello è più popolare del bianco perlato con un vantaggio di oltre 39 punti percentuali. Al contrario, il Giappone preferisce il bianco perlato (27%) rispetto al bianco pastello (7%).

  • Nord America: la popolarità del grigio cresce del 2% aumentando le distanze sull’argento.

  • Russia: il beige/marrone è all’8%, proprio come in Cina. In nessun altro luogo questi colori hanno un tale utilizzo.

  • Sud America: in questa regione, così come in Russia, il verde gode di un certo successo ed è al 5%.

Come spiega Elke Dirks, Automotive OEM Color Designer di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), Axalta utilizza questi dati per assistere la clientela nel processo decisionale. “Il rapporto sulle tendenze colore permette ad Axalta di essere pronta e rapida quando si tratta di lavorare con i produttori auto sulla scelta dei colori futuri. La comprensione delle preferenze dei consumatori ci permette di aiutare a prevedere le loro scelte per gli anni a venire.”

La distinzione tra le nuance di colore da parte dei consumatori come accade in Asia per le variazioni tra bianco pastello e perlato riflette le sottili diversità tra le preferenze della clientela” ha aggiunto Annie You, OEM Color Designer di Axalta con base in Cina. “La consapevolezza dell’esistenza di queste differenze ci ricorda che occorre rivedere costantemente la nostra gamma di colori per riuscire a rimanere al passo con acquirenti auto sempre più esperti e con i produttori auto che fanno affidamento su Axalta per ciò che riguarda la scelta dei colori.”

Il Global Automotive 2016 Color Popularity Report completo di Axalta può essere consultato e scaricato all’indirizzo: axaltacs.com/colorreport.