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Arriva l'airbag “centrale” che evita gli scontri tra passeggeri

L'innovativo airbag centrale integrato nel sedile, sviluppato da ZF, è progettato per ridurre sia i movimenti laterali della testa sia le collisioni tra gli occupanti in caso di impatto laterale

 

ZF ha progettato e sviluppato un innovativo sistema airbag centrale per ridurre in modo significativo gli urti tra i passeggeri dovuti al loro spostamento nelle situazioni di crash. Questi sistemi integrati nei sedili favoriscono anche lo sviluppo di moderni concept dell'abitacolo per i veicoli del futuro e nuove soluzioni di mobilità. Adeguarsi a nuovi concetti e configurazioni di abitacolo, come ad esempio sedili e altri componenti interni mobili, rimane una priorità sul fronte della sicurezza. Principalmente per questo motivo, ZF e Faurecia hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per sviluppare futuri sistemi di sicurezza integrati nei sedili.

Il nuovo airbag centrale si trova nella parte superiore interna dello schienale del sedile sul lato interno del veicolo e non richiede quindi la presenza della consolle centrale per stabilizzare i passeggeri e mantenerli in posizione. In caso di urto laterale, il suo scopo principale è quello di contribuire a ridurre lo spostamento dei due passeggeri anteriori verso il centro dell’abitacolo, limitando quindi il rischio di collisione tra i passeggeri stessi.

“Stando ai nuovi protocolli di prova Euro NCAP che verranno introdotti entro il 2020, la protezione in caso di impatto laterale sarà un aspetto sempre più importante e influente in fase di valutazione della resistenza all’impatto”, ha dichiarato Dirk Schultz, responsabile tecnico Inflatable Restraint Systems per la Divisione Sicurezza Attiva e Passiva di ZF.

Per garantire prestazioni superiori, il nuovo sistema è caratterizzato dalla presenza di un sacco esterno collegato con un cavo di ritenuta al telaio interno posteriore dello schienale del sedile, che mantiene l’airbag nella giusta posizione in caso di attivazione. Compatto e dalla forma specifica, l'airbag si gonfia ad alta pressione in modo da raggiungere la rigidità necessaria per “riempire” l'area all'altezza delle spalle dei passeggeri ed evitare così un eccessivo spostamento verso l'interno della parte superiore del corpo e della testa, riducendo anche il rischio di urtare l’altro passeggero o le altre parti dell’abitacolo.

 

ZF sta sviluppando una serie di tecnologie progettate per garantire una maggiore sicurezza dei passeggeri in caso di impatti laterali. L'airbag centrale messo a punto da ZF ha già riscosso un notevole successo sul mercato. Questo sistema è solitamente alloggiato nella consolle centrale, la quale però non è sempre presente nei veicoli – aspetto quest’ultimo che l'azienda ha tenuto in forte considerazione. Il nuovo concept mira quindi a coprire un maggior numero di tipologie di incidente e di impatto nell'ottica di conquistare in futuro le ambite 5 stelle per la sicurezza.