Attualità

Carrozzieri in subbuglio a Savona

Numerosi carrozzieri si sono riuniti al palazzo della Provincia per incontrare i rappresentanti nazionali di Cna e pianificare una “strategia” per opporsi alle convenzioni e difendere la libertà di scelta del carrozziere

Carrozzieri in subbuglio a Savona. La scorsa settimana numerosi carrozzieri si sono riuniti al piano terra del palazzo della Provincia per incontrare i rappresentanti nazionali di Cna e pianificare una “strategia” per opporsi alle brame delle Compagnie e a convenzioni sempre più svantaggiose. «Ormai il cliente non ha più libertà di scegliere, in caso di incidente, il carrozziere a cui rivolgersi – ha detto durante l’incontro Mario Turco, responsabile nazionale di Cna autoriparazione –. Tutto viene stabilito a priori. Al momento il mercato è fortemente sbilanciato dal controllo imposto dalle compagnie di assicurazione. Noi invece siamo per la libertà di impresa”
Propinate inzialmente come un’opportunità, le convenzioni hanno finito per imporrte ai carrozzieri tariffe fisse al ribasso e tempi di lavorazione sempre più stretti, arrivando ad imporre i pezzi di ricambio da utilizzare, come nel caso di Auto Presto & Bene del Gruppo Unipol.