Attualità

Come muoversi nella giungla del colore

Ottenere il giusto abbinamento colore è una vera e propria sfida. Non solo è importante trovare il giusto abbinamento al primo tentativo, ma anche farlo il più velocemente possibile. Standox ci spiega come

La gestione dei colori è uno dei fattori più importanti in una carrozzeria. La luce del giorno può fare vedere anche le più piccole differenze e l’incredibile gamma dei colori e delle nuance esistenti e la tendenza verso tinte speciali sempre più complesse non rendono certo la vita facile ai carrozzieri. Ottenere il giusto abbinamento colore è una vera e propria sfida. In un periodo di crescente concorrenza in cui le aziende sentono la pressione esterna, non solo è sempre più importante riuscire a trovare il giusto abbinamento colore al primo tentativo, è anche farlo il più velocemente possibile. “La tendenza è quindi quella di utilizzare strumenti colore digitali in grado Da rendere la gestione del colore particolarmente efficiente” afferma Harald Klöckner, Technical Trainer International di Standox. “A questo scopo offriamo una gamma di strumenti elettronici che vengono costantemente aggiornati e sviluppati.”

Misurazione colore ed effetto premendo un solo bottone
Il più recente sviluppo dello spettrofotometro Genius, per esempio, è ora disponibile con il nome di Genius iQ. Questo strumento, oltre alla funzione di misurazione del colore, è anche in grado di identificare e misurare l’effetto della grana metallica nel giro di pochi minuti. L’evoluzione di Standox tiene in considerazione gli sviluppi nelle tendenze colore e il fatto che le carrozzerie hanno sempre più a che fare con tinte speciali.

Un programma altamente prestazionale per una più facile ricerca delle formule

Standowin è il software per la ricerca delle formule di Standox e l’interfaccia per gli spettrofotometri Genius. I dati che risultano dalla misurazione del colore vengono trasferiti a Standowin e il programma offre agli utenti un accesso immediato alle formule di miscelazione e a consigli pratici per eventuali correzioni del colore, suggerendo anche la variante colore corrispondente. Dopo aver inserito la marca del veicolo, il modello e l’anno di produzione, il Digital Color Display di Standox fornisce istantaneamente a video tutti i colori possibili sotto forma di realistiche pastiglie colore digitali. Le informazioni sul colore contengono tutto ciò che è necessario, come lista dei codici, i programmi colore per i nuovi modelli auto e la posizione dell’etichetta, oltre alle liste delle tinte base. “E Standowin può fare ancora meglio. Su richiesta, può registrare i dati specifici personali di un cliente, compilare automaticamente report su costi e consumo di materiali e produrre aggiornamenti di stock di materiale. Può anche essere utilizzato per attività amministrative come determinazione dei prezzi, gestione lavori e organizzazione magazzino. E’ un perfetto strumento di supporto” continua Klöckner, “stiamo attualmente lavorando ad una ancora più aggiornata versione online mentre il nuovo Standowin iQ web-based sarà lanciato verso la fine di quest’anno.”

Ricerca colore online
Standox sta anche rendendo le ricerche colore su Internet più veloci e facili grazie ad una nuova tecnologia. Più formule, più modelli, più criteri di ricerca e la rappresentazione dei colori attraverso il Digital Color Display fanno di questo programma uno strumento veramente utile. La ricerca colore online è disponibile all’indirizzo www.standox.it. Per maggiori informazioni circa gli strumenti colore digitali di Standox, vi preghiamo di visitare il nostro sito, sezione colore.

La tecnologia del futuro
Il prossimo passo verso la carrozzeria del futuro è il famoso sistema di dosaggio completamente automatizzato Daisy Wheel. Questo dispositivo high-tech dalla forma a ruota è in grado di eseguire una perfetta pesatura e miscelazione dei colori e in questo momento è oggetto dei severi controlli e test di Standox. “Stiamo verificando il suo funzionamento e la compatibilità con i nostri sistemi di verniciatura” dice ancora Klöckner. “Prima di offrire il Daisy Wheel ai nostri clienti vogliamo essere sicuri che soddisfi i nostri standard e le necessità dei carrozzieri.”

Sono molte le strade che portano al colore giusto

“Crediamo che il metodo di identificazione del colore sia una questione di preferenza personale” afferma Klöckner. “Non tutti amano la tecnologia e ci sono carrozzieri che riescono ad avere risultati eccellenti grazie alla loro esperienza e a una documentazione colori aggiornata e completa. Questo è il motivo per cui non ci limitiamo a sviluppare strumenti digitali ma continuiamo a sviluppare le mazzette colore dei Colour Box”.