Attualità

Cosa ne pensano gli italiani della riforma rc auto?

Secondo un'inchiesta di Swg per il Corriere Economia, solo il 18% degli italiani crede che la riforma prevista dal ddl concorrenza porterà dei vantaggi

Cosa ne pensano gli italiani della riforma rc auto prevista dal ddl Concorrenza?Ce lo dice l’istituto Swg, che ha condotto un’inchiesta per il Corriere Economia. A quanto pare solo il 18% degli italiani sostiene con convinzione la validità della riforma assicurazioni, e crede che, nel medio termine, sarà possibile ottenere sconti assicurazione reali. Gli altri intervistati invece, si dividono tra sfiduciati, oppositori e disfattisti. Ecco le percentuali:

il 18% degli italiani approva la riforma assicurazioni;
il 48% ha dichiarato che gli sconti assicurazione saranno di lieve entità;
il 20% si oppone ed è convinto che gli automobilisti non otterranno vantaggi;
1 intervistato su 5 ritiene sia meglio non aspettarsi nulla.

Secondo Mario Pessato, Presidente di Swg, i risultati dell’indagine fanno emergere il profondo atteggiamento di sfiducia degli italiani nei confronti delle possibilità di cambiamento, e in particolare nel credere che sia possibile ottenere sconti assicurazione.
“ L’automobilista italiano è abituato a pagare più dei suoi omologhi europei; non sa bene perché ma i dati ufficiali lo confermano. Così è prudente nel valutare i potenziali benefici di questa liberalizzazione; anche perché le condizioni da osservare hanno un loro onere, del quale non è ancora nota la portata”.