Attualità

Il Parlamento europeo approva l’eCall: obbligatoria dal 2018

Il sistema di chiamata automatica d'emergenza, in grado di allertare tutti i servizi di soccorso in caso d'incidente, dovrà essere installato di serie su tutte le vetture a partire dal 31 marzo del 2018

Il Parlamento europeo approva l’adozione di serie del sistema eCall a bordo di auto e veicoli commerciali nuovi venduti nell’Unione a partire dal 31 marzo del 2018. Da questa data il sistema di chiamata automatica d’emergenza, in grado di allertare tutti i servizi di soccorso in caso d’incidente, dovrà essere installato di serie su tutte le vetture. Nei tre anni successivi la Commissione europea valuterà un’eventuale estensione a mezzi quali autobus, camion e pullman.
Si stima che l’eCall possa ridurre del 10% il numero di morti sulle strade.
L’eCall, collegandosi al 112 in caso di incidente grave, chiama automaticamente i soccorsi trasmettendo una serie di informazioni essenziali, come la ocalizzazione precisa dell’incidente, permettendo ai soccorsi di intervenire tempestivamente.
Per quanto riguarda la tutela della privacy, è stato stabilito che il sistema di bordo non potrà essere tracciabile prima dell’avvenuto incidente e che le informazioni non potranno essere inviati a terzi senza il consenso esplicito del titolare della Sim.