Attualità

La produttività della carrozzeria aumenta grazie allo spettrofotometro

40.000 spettrofotometri Axalta aiutano i carrozzieri professionisti ad ottenere eccellenti abbinamenti colore e ad incrementare la produttività

 

Durante la fiera della Specialty Equipment Market Association svoltasi a Las Vegas, negli Stati Uniti, Axalta Coating Systems ha festeggiato la vendita del proprio 40millesimo spettrofotometro. In questa occasione Mike Carr, President Axalta – North America, e Michael Gogoel, President BYK-Gardner USA, hanno presentato uno spettrofotometro commemorativo. BYK-Gardner, tra i leader mondiali nel campo della misurazione del colore e degli effetti e dei test sulle proprietà fisiche di plastica, vernici e cosmetici, è la società produttrice degli spettrofotometri Axalta.

Esperta nella tecnologia dell’abbinamento colore, Axalta è stata pioniera nello sviluppo di colorimetri portatili e quindi degli spettrofotometri e nel 2011 è stata la prima in questo settore ad offrire un dispositivo capace di misurare colore e effetto.

In Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA) i moderni spettrofotometri sono resi disponibili da Cromax®, Spies Hecker e Standox, i tre marchi refinish globali di Axalta. I dispositivi sono commercializzati come ChromaVision® e ChromaVision® Pro da Cromax®, Color Dialog e Color Dialog Delta-Scan da Spies Hecker e Genius II e Genius iQ da Standox. Questi spettrofotometri all’avanguardia fanno parte della vasta offerta di strumenti colore di Axalta, sono disponibili a livello globale per tutte le carrozzerie clienti e sono venduti negli Stati Uniti e nella zona Asia Pacifico con i nomi di Acquire e Acquire Plus EFX™.

Il dott. Martin Wulf, Colour Marketing Manager di Axalta Refinish Systems EMEA, ha detto: I dispositivi sono progettati per aiutare le carrozzerie a trovare subito il corretto abbinamento colore eliminando così errori costosi e velocizzando di conseguenza il processo di riparazione. La loro tecnologia brevettata identifica la tinta della vernice e coloro che utilizzano i dispositivi di seconda generazione possono anche ottenere i dettagli degli effetti della finitura. Il software seleziona quindi la formula più esatta sulla base di criteri di ricerca pre-impostati rendendo l’intero procedimento veloce e facile.”

Carr ha quindi concluso dicendo: “l’arrivo del 40millesimo spettrofotometro Axalta sul mercato è una tappa fondamentale e il fatto che così tante carrozzerie abbiano compreso i benefici di questo dispositivo è per noi un complimento. I clienti apprezzano gli strumenti in grado di aiutarli a effettuare le lavorazioni in modo efficiente, rapido ed accurato. Siamo orgogliosi di poter offrire questa soluzione e contiamo su una sua continua crescita.”