Attrezzature

Lavorare senza il filo… conviene

Mirka presenta le nuove lucidatrici da 77 mm a batteria: comfort e precisione nei minimi dettagli. Senza cavo ci guadagna la praticità e le batterie assicurano la necessaria autonomia ed efficienza…

Lavorare senza fili e in piena efficienza. Migliorare la produttività e replicare risultati di qualità in ogni ciclo. Avere il massimo controllo sulla superficie e la libertà di muoversi senza ostacoli. Gli utensili a batteria Mirka offrono tutto questo. Sono stati sviluppati per l’impiego nelle linee di produzione delle principali Case automobilistiche, dove la produttività è l’elemento fondamentale, e ora diventano disponibili anche per il settore autocarrozzeria.

Nuove lucidatrici a batteria
Mirka ARP-B e Mirka AROP-B sono le nuove lucidatrici a batteria da 77 mm pensate per i professionisti. Mirka ARP-B 300NV è una lucidatrice rotativa a batteria, mentre Mirka AROP-B 312NV è una lucidatrice rotorbitale a batteria, con orbita 12 mm. Le lucidatrici sono ergonomiche e leggere (meno di 1 kg), ottimizzate per la lucidatura e lo spot repair. Sono ideali per la correzione dei difetti, la rettifica dopo la rimozione degli sporchini e anche per lucidare quelle parti profilate, ristrette o scomode da raggiungere con le tradizionali levigatrici da 150 mm. Ultracompatte ed estremamente silenziose, permettono di lavorare ovunque in totale libertà, senza l’intralcio di cavi elettrici o linee di aria compressa. Sono potenti ed efficienti grazie al loro motore brushless con coppia elevata e giri al minuto ottimali per la lucidatura. Hanno velocità regolabile e attraverso il pulsante di erogazione offrono il massimo controllo durante il lavoro. Sono dotate di batterie intelligenti e a caricamento rapido, disponibili in due versioni: 2,5 Ah e 5 Ah. Ogni lucidatrice è dotata di un caricabatterie e due batterie da 2,5 Ah. Le lucidatrici a batteria Mirka si collegano via Bluetooth a tablet e smartphone. Attraverso l’app myMirka possono essere arricchite di funzionalità aggiuntive utili per standardizzare i cicli di lavoro. Ad esempio, la funzione di preimpostazione della velocità permette di settare una velocità fissa sull’utensile, a prescindere dalla pressione esercitata sul pulsante di regolazione. In questo modo ogni operatore lavorerà utilizzando l’utensile sempre ad una determinata velocità.
Altro esempio è la funzione autostop, che permette di settare un numero massimo di secondi dopo il quale l’utensile si arresta. Così l’operatore, ogni volta che preme il pulsante, è sicuro di lucidare sempre per lo stesso intervallo di tempo.

Un sistema innovativo
Spot repair e correzione dei difetti diventano semplici come mai prima d’ora, con il sistema Mirka batteria.
Le levigatrici a batteria da 32 mm Mirka AOS-B e AROS-B permettono di rimuovere le imperfezioni in pochi secondi e con la massima precisione. Le lucidatrici a batteria Mirka AROP-B e ARP-B completano il processo di rettifica, offrendo il massimo controllo per eliminare velocemente segni, aloni e ologrammi. I minidischi da 32 mm Polarstar SR o Novastar SR tagliano rapidamente sporchini e difetti su ogni sistema di verniciatura. I lucidanti della linea Polarshine con i tamponi e gli accessori specifici assicurano tutta l’efficienza necessaria per una lucidatura impeccabile.
Oltre alla libertà di movimento e alla migliore ergonomia, gli utensili a batteria offrono un ulteriore vantaggio economico perché hanno un consumo energetico di circa 20 volte inferiore rispetto ad utensili pneumatici di pari dimensioni.

a cura di Renato Dainotto