Attualità

Marelli premiata al Professional MotorSport World Expo 2025

Marelli ha ricevuto due premi al Professional MotorSport World Expo 2025 per il suo nuovo assale anteriore per veicoli da corsa elettrici. All’evento, tenutosi presso la Koelnmesse di Colonia (Germania) il 12 e 13 novembre, una delle più importanti fiere internazionali del settore, l’azienda ha presentato le sue ultime innovazioni in ambito motorsport.

Presso lo stand Marelli (n. 4068) i visitatori hanno esplorato soluzioni e prodotti all’avanguardia progettati da Marelli Motorsport per rispondere alle sfide tecnologiche delle competizioni automotive dei prossimi anni. Tra le innovazioni più recenti presentate all’evento, il nuovo e-axle “Race E-volution 500” e il debutto della nuova “High speed camera HSC-130”, insieme ad altre tecnologie avanzate per le competizioni a due e quattro ruote.

Race E-volution 500

Premiato nella categoria “Powertrain technology of the year” (tecnologia di propulsione dell’anno), il “Race E-volution 500” è un assale ultracompatto completamente elettrico per competizioni ad alto livello. Nell’ambito dell’evoluzione tecnologica del motorsport, molti campionati sono interessati dal processo di elettrificazione e le tecnologie innovative di questa soluzione offrono prestazioni e affidabilità di eccellenza. Con una potenza di 350 kW, un peso totale di 57 kg e un volume di circa 19 litri, questo nuovo e-axle vanta un rapporto peso/potenza di rilievo.

La tecnologia è stata premiata anche nella categoria “Overall Engineering Innovation of the year” (innovazione ingegneristica dell’anno).

La nuova “High Speed Camera 130”

Durante l’evento Marelli ha inoltre mostrato un’anteprima della nuova “High Speed Camera 130”, che porta questa tecnologia a un livello superiore e che verrà presto lanciata ufficialmente.

Questa telecamera miniaturizzata con funzionalità AI, sviluppata per applicazioni motorsport, è in grado di registrare fino a 500 fotogrammi al secondo con una risoluzione di 1 megapixel, garantendo riprese ad alte prestazioni in qualsiasi condizione di illuminazione, per potenziare il monitoraggio dei piloti di fini di sicurezza.

L’offerta Marelli

Oltre a queste due innovazioni, Marelli ha presentato il meglio della sua offerta tecnologica in ambito centraline elettroniche e datalogger (centraline raccolta dati), dashboard, dispositivi di telemetria come la Smart Antenna, pompe carburante, bobine di accensione e iniettori GDI anche per le due ruote.

A completare la gamma di soluzioni, le unità di controllo basate sull’Intelligenza Artificiale, che abilitano l’edge intelligence, con elaborazione intelligente dei dati a bordo veicolo: tra queste, la “VEC-480” – vincitrice lo scorso anno del premio “Innovation of the Year 2024” – e la nuova “VEC-200”, un controller compatto ad alte prestazioni dotato di intelligenza artificiale avanzata, con una elevata potenza di calcolo e capacità di acquisizione dati ad alta frequenza.

Come dimostra ancora una volta l’offerta presentata al Professional MotorSport World Expo, Marelli Motorsport si conferma un punto di riferimento a livello globale come fornitore dei principali team e campionati del mondo del racing.

a cura di Luca Bertollo